Comprare azioni eToro adesso è possibile grazie proprio all’IPO che ha portato il broker internazionale di trading online sul Nasdaq. La neo-quotata è anche facilmente identificabile con ticker è ETOR proprio sulla stessa piattaforma proprietaria. Avendo superato la fase dell’IPO, le azioni eToro sono ora disponibili secondo le tradizionali condizioni applicate dallo stesso broker ai migliaia di titoli azionari di oltre 20 borse mondiali già inclusi dell’offerta. Quindi è possibile aprire un conto demo gratuito per imparare ad investire in azioni eToro ma è anche possibile copiare i trader che sono già attivi sulle azioni ETOR. Tutto sempre dalla stessa piattaforma (qui la pagina ufficiale).
Boom di acquisti sulle azioni eToro dopo l’IPO
Nel giorno del debutto a Wall Street i prezzi delle azioni eToro sono passati dai 52 dollari fissati dall’IPO agli oltre 72 dollari della chiusura con un rialzo monstre del 38%. Una reazione euforica da parte degli investitori ha quindi accolto l’avvio della quotazione di eToro. Lo si era già intuito nei giorni precedenti proprio quando dalla società di investimenti era arrivato il segnale che tutto era pronto per l’offerta iniziale e si erano poi avute delle conferme nel corso della notte quando la stessa società ha incrementato l’offerta iniziale dalle 10 milioni di azioni annunciate in prima battuta a quasi 12 milioni di azioni ordinarie (11.923.018 precisamente) definitive.
Un sostegno al rally del debutto è arrivato dall’investitore cornerstone Blackrock che, proprio nei giorni scorsi aveva comunicato di essere intenzionato ad acquistare circa 100 milioni di azioni ordinarie di classe A nel corso dell’IPO.
In generale capita spesso a Wall Street che la matricole siano accolte da un boom di acquisti che va oltre ogni ragionevole aspettativa e infatti quello che sarebbe stato il trend nel giorno dell’esordio è stato chiaro fin dal primo minuto di scambi: dal prezzo IPO di 52 dollari, le azioni ETOR hanno alla fine aperto a poco meno di 70 dollari per poi apprezzarsi ancora.
Di solito a esordi simili fanno poi seguito fasi di alta volatilità che possono rendere il trading online molto stimolante (ma allo stesso tempo più rischioso).
Comprare le azioni ETOR sulla piattaforma eToro

Dopo essere stati esclusi dall’IPO, gli investitori retail potranno ora comprare azioni eToro direttamente sulla piattaforma del broker (qui la pagina ufficiale) avendo accesso a tutti i vantaggi che il broker già offre agli oltre 3,5 milioni di clienti attivi (parliamo di conto finanziati reali e non di utenti semplicemente registrati).
I grandi investitori che invece hanno avuto la fortuna di partecipare all’offerta pubblica, potrebbero invece fare di nuovo festa visto che a loro è stata concessa dalla stessa società un‘opzione per acquistare fino a ulteriori 1,79 milioni di azioni ETOR. Di certo, gli interessanti, ne sapranno qualcosa di più nei prossimi giorni.
Tornando agli investitori retail è ovvio che nel giro di pochi giorni tutte le migliori piattaforme di trading online inizieranno via via ad inserire le azioni eToro nella lista di asset disponibili applicando le classiche condizioni standard previste per tutti i titoli azionari. Solo con eToro, però, c’è il vantaggio di comprare azioni ETOR dalla stessa società quotata contribuendo così alla sua crescita e quindi al rafforzamento dei suoi fondamentali (e chi già da tempo investe in azioni sa perfettamente quanto i conti fondamentali possano impattare sulla prestazioni di borsa).
Ma non è questo il solo vantaggio dell’acquisto diretto dal broker neo-quotato.
eToro infatti, oltre a garantire la possibilità di fare trading in modo simulato con la demo, consente di iniziare ad investire con un deposito minimo di soli 50$, molto più basso rispetto ai concorrenti. E poi c’è sempre la disponibilità del conto in Euro che, se non è impattante in questo caso visto che le azioni ETOR sono denominate in USD, lo è per tutti gli asset in EUR a partire dalle azioni italiane (il conto in Euro significa zero costi di conversione).
Per comprare azioni ETOR su eToro è sufficiente registrarsi sul sito ufficiale inserendo i propri dati personali.
Ricapitolando, comprare azioni ETOR sulla piattaforma dello stesso broker significa:
- conto demo gratuito illimitato per fare pratica senza rischi
- deposito iniziale di 50€
- possibilità di comprare azioni frazionate e quindi non pagare tutto il prezzo unitario del titolo reale
- copy trading con cui copiare le strategie dei traders che già stanno facendo trading su ETOR
- interessi annui sulle somme non investite
Comprare azioni eToro o speculare sulle azioni ETOR?
Solito dubbio che è presenza fissa nei ragionamenti dei trader soprattutto a seguito di un’IPO brillante come quella messa a segno da eToro: è meglio acquistare azioni in ottica investimento di lungo termine oppure speculare sulla forte visibilità che caratterizza il titolo nei primi giorni di quotazione?
Dipende sempre dal proprio approccio. Se l’obiettivo è tenere le azioni ETOR a lungo allora meglio l’acquisto di titoli reali. Del resto la società è in salute avendo chiuso il 2024 con un contributo netto 787 milioni di dollari in rialzo del 41% su base annua e con un utile netto salito di ben il 1.161% a quota 192 milioni di dollari. La solidità dei fondamentali è quindi fuori discussione e ciò è un elemento determinante quando si vagliano acquisti in ottica lungo termine.
Se invece l’obiettivo è speculare sull’attuale volatilità, allora piuttosto che comprare azioni reali, si può considerare il trading con i CFD e operare a leva senza possesso del sottostante. Trattandosi di strumenti derivati i rischi sono maggiori rispetto all’acquisto di azioni reali ma anche il potenziale di rendimento è più alto.
Seguici su Telegram! Iscriviti qui
Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.