Con un conto deposito vincolato è possibile risparmiare e guadagnare allo stesso tempo. Meglio investire un po’ di somme in un deposito bancario, piuttosto che lasciarli parcheggiati su un conto corrente, dove non fruttano. I vincoli possono essere di breve (6 mesi) o di media durata (60 mesi, ovvero 5 anni), e ovviamente più la somma vincolata è alta e più lungo è il vincolo, maggiormente guadagnerai alla fine del deposito.

Per sapere quale conto deposito frutta di più bisogna che tu sia aggiornato, perché periodicamente gli istituti bancari propongono offerte convenienti, alcune delle quali hanno un vero e proprio carattere promozionale, con tanto di bonus e regali, per acquisire nuova clientela. Dunque, per essere “sul pezzo” ti consigliamo di visitare i principali simulatori online per un po’ di tempo per farti un’idea di quello che puoi ottenere in cambio di un deposito più o meno lungo.

Conto deposito vincolato durata breve: miglior rendimento (estate 2022)

conto deposito vincolato durata breve

Mettiamo il caso di voler depositare 3.000 euro per un breve periodo di tempo, diciamo 6 mesi. L’intenzione è quella di voler accantonare una certa somma per un breve periodo di tempo e riprenderla con qualcosa in più. Non aspettarti grandi somme, perché come abbiamo accennato in precedenza, minore è il vincolo, minore sarà il rendimento.

Secondo l’Osservatorio di RisparmiOggi, il miglior conto vincolato è quello di illimity bank, che offre un rendimento dello 0,70% per vincoli a 6 mesi, allungabile al 2,75% per vincoli di 60 mesi. Il rendimento netto totale che riceveresti dopo il semestre sarebbe di 139 €.

Secondo il simulatore confrontaconti.it, il miglior rendimento, considerando il periodo estivo 2022, lo propone Conto Deposito Banca Aidexa. Si tratta di un conto deposito vincolato che sulle somme sopra descritte garantisce un tasso lordo dell’1%. Il guadagno netto, per un tasso netto a regime dello 0,74%, ammonterà a 11,19 euro.

LEGGI ANCHE – Addebito conto corrente: sconti fiscali per chi opta per la domiciliazione bancaria

Conto deposito vincolato 24 mesi: dove si guadagna di più (estate 2022)

conto deposito vincolato 24 mesi

Ora ipotizziamo un altro caso, ovvero una grossa cifra (20.000 euro) investita su più tempo (24 mesi). Secondo il comparatore qualeconto.it, la migliore proposta resta sempre quella di Banca Aidexa: con un tasso lordo del 2%, il guadagno netto sarebbe di 710 €.

Conto deposito vincolato 1 anno: interessi più convenienti (estate 2022)

conto deposito vincolato 1 anno

Chiudiamo con l’ultimo scenario, che prevede il vincolo di 1 anno su una somma pari a 10.000 euro. Tra i migliori conti figura Time Deposit di IBL Banca, che offre un tasso lordo dell’1,5% (tasso netto all’1,1%) e che in 12 mesi può far guadagnare poco sopra i 90 euro.

AVVISO: I conti deposito presenti in questa pagina potrebbero cambiare, in base alle migliori offerte aggiornate al momento.