Le case a 1 euro rappresentano un’opportunità unica per acquistare una casa in Italia a un prezzo simbolico. Si tratta di un progetto di recupero di immobili fatiscenti o pericolanti, presenti in piccoli borghi, il cui acquisto è agevolato attraverso il simbolico esborso di 1 euro.

Case a 1 euro: perché?

Il progetto delle case a 1 euro è diventato sempre più popolare negli ultimi anni, grazie alle iniziative promosse da diversi Comuni italiani, finalizzate alla vendita simbolica di immobili antichi e non utilizzati. In questo modo, appartamenti e ville possono essere ristrutturati e valorizzati, contribuendo al recupero di borghi a rischio spopolamento.

Come funziona il progetto Case a 1 euro

Per accedere al progetto e acquistare una casa a 1 euro, è necessario seguire alcuni passi fondamentali.

In primo luogo, è importante individuare l’area geografica che ci interessa e cercare una casa a 1 euro in zona. Questa operazione è molto semplice, poiché esistono diverse mappe costantemente aggiornate online, e se poi cerchiamo un Comune in particolare non ci resta che recarci sul sito istituzionale di riferimento.

Una volta individuata la casa a 1 euro che si trova proprio dove si vorrebbe acquistare una casa, bisogna contattare l’amministrazione comunale e chiedere come procedere. Di solito, basta una mail o una telefonata, ed ecco che si otterrà un appuntamento per visionare la casa.

LEGGI ANCHE >>> Lotteria degli scontrini: estrazione annuale 2023, quando ci sarà? Come riscuotere

Requisiti e condizioni

Tuttavia, per procedere con l’acquisto del bene alla cifra di 1 euro, bisogna soddisfare alcuni requisiti e garantire, ad esempio, che la ristrutturazione e la rivalutazione dell’immobile avvenga entro 365 giorni dall’acquisto, per un valore di circa 20-25 mila euro (e qui si sfata il mito di “casa a 1 euro”, perché i soldi da sborsare sono effettivamente di più).

Inoltre, bisogna coprire le spese notarili per la registrazione, le volture e l’accatastamento dell’immobile a proprie spese, e garantire che i lavori inizino entro due mesi dal momento in cui si otterranno tutti i permessi.

Infine, è necessario stipulare una polizza fideiussoria di 5 mila euro della durata di tre anni a garanzia dell’acquisto per il Comune.

I requisiti per accedere al progetto delle case a 1 euro cambiano al variare dei Comuni. In linea di massima, possono partecipare ai bandi ditte individuali, agenzie e/o società che abbiano nel proprio oggetto sociale la gestione di immobili per uso turistico e ricettivo, e privati cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari. Le imprese, le società e i consorzi devono essere iscritti alla C.C.I.A.A. per finalità inerenti l’oggetto del presente avviso ed essere in regola con le vigenti disposizioni in materia di contributi assistenziali e previdenziali (INPS, INAIL, ecc.). Per i cittadini privati, i requisiti possono essere di tipo organizzativo familiare, come l’età dei componenti del nucleo, l’intenzione di trasferirsi con minori o per aprire un’attività nella località.

TI POTREBBE INTERESSARE >>> Mercato libero dell’energia elettrica in Italia dal 2024: cosa cambia per le bollette

Case a 1 euro in Italia nel 2023: mappa

case a 1 euro

Ecco la mappa che indica in quali Comuni si trovano le case a 1 euro ripartiti per Regione.

REGIONECOMUNE
PiemonteAlbugnano
 Borgomezzavalle
 Carrega Ligure
Valle d’AostaOyace
LombardiaMilano
LiguriaPignone
 Triora
ToscanaFabbriche di Vergemoli
 Montieri
MarcheCantiano
 Monte Urbano
LazioMaenza
 Patrica
 Santi Cosma e Damiano
AbruzzoCasoli
 Lecce nei Marsi
 Penne
 Pratola Peligna
 Santo Stefano di Sassanio
MoliseCastropignano
CampaniaAltavilla Salentina
 Bisaccia
 Pietramelara
 Teora
 Zungoli
PugliaCandela
 Biccari
 Caprirca di Lecce
 Taranto
BasilicataLaurenzana
 Acerenza
 Chiaromonte
 Ripacandida
CalabriaAlbidona
 Belcastro
 Bisignano
 Cinquefrondi
 Maida
 Rose
SiciliaAugusta
 Bivona
 Calatafimi Segesta
 Caltagirone
 Cammarata
 Canicattì
 Castel di Lucio
 Castiglione di Sicilia
 Corleone
 Gangi
 Grotte
 Itala
 Leonfronte
 Mussomeli
 Palma di Montechiaro
 Petralia Soprana
 Pettineo
 Piazza Armerina
 Racalmuto
 Regalbuto
 Salemi
 Sambuca di Sicilia
 San Biagio Platani
 San Cataldo
 San Piero Patti
 Saponara
 Serradifalco
 Termini Imerese
 Troina
 Valguarnera Caropee
SardegnaBonnanaro
 Ollolai
 Romana
 Montresta
 Nulvi