Enel torna sul mercato delle obbligazioni sostenibili e lo fa in grande stile. Il colosso dell’elettricità ha reso noto di aver emesso 4 nuove tranche di obbligazioni Sustainability-Linked denominate in Dollari Usa. Ammontare da capogiro (4 miliardi di dollari ossia 4,1 miliardi di euro) ma nulla in confronto a quella che è stata la domanda da parte degli investitori istituzionali americani e internazionali (cui l’emissione era destinata) che è ammontata a 14,3 miliardi di dollari (quasi 4 volte il quantitativo di bond offerti).

La risposta del mercato conferma l’appetito degli investitori socialmente responsabili verso le obbligazioni Enel amiche dell’ambiente e, più in generale, è il segnale di come il mercato dei green bond sia sempre più dinamico.

Enel non è nuova ad emissioni sostenibili anzi a voler essere precisi, il colosso dell’elettricità inizia a vantare uno storico niente male per quello che riguarda questo tipo di bond come si può vedere in questo articolo che “tiene il conto” delle emissioni obbligazionarie dell’utility (era appena settembre quando Enel emetteva un Sustainability Linked Bond in un’unica tranche da 1 miliardo di euro).

Focalizziamo però la nostra attenzione sull’emissione sostenibile di oggi: come si compone? a cosa è legata? quali sono i suoi obiettivi? A tutte queste domande risponderemo nei prossimi paragrafi.

Obbligazioni Sustainability-Linked Enel in 4 tranche: tutte le specifiche

Il nuovo maxi prestito obbligazionario di Enel ammonta a 4 miliardi di euro ma in realtà le obbligazioni saranno emesse in diverse tranche che verranno sempre garantite da Enel.

L’emissione, nel suo insieme, ha una durata media di circa 12 anni e presenta un costo medio in euro pari a circa il 6%.

Ecco la composizione della nuova emissione sostenibile:

  • 750 milioni di dollari USA a un tasso fisso del 6,800%, con data di regolamento fissata al 14 ottobre 2022 scadenza a 14 ottobre 2025
  • 1.000 milioni di dollari USA a un tasso fisso del 7,100%, con data di regolamento fissata al 14 ottobre 2022, scadenza 14 ottobre 2027
  • 1.250 milioni di dollari USA a un tasso fisso del 7,500%, con data di regolamento fissata al 14 ottobre 2022, scadenza 14 ottobre 2032
  • 1.000 milioni di dollari USA a un tasso fisso del 7,750%, con data di regolamento fissata al 14 ottobre 2022, scadenza 14 ottobre 2052

La prima tranche è emessa da EFI, la seconda da EFA, terza e quarta da EFI. Tutti e quattro le tranche sono garantite Enel.

Nuovi bond Sustainability-Linked di Enel: a cosa sono legati

Le obbligazioni Enel legate alla sostenibilità oggetto di questa emissione hanno come scopo primario la riduzione di emissioni dirette di gas serra da parte del colosso elettrico. La società emittente ha precisato che i proventi dei collocamenti saranno usati per finanziare l’ordinario fabbisogno finanziario del gruppo compreso il debito outstanding.

Come commentato da Alberto De Paoli, CFO di Enel, il risultato di queste emissioni rappresenta un successo per la strategia di sostenibilità del gruppo e al tempo stesso è un riconoscimento del colosso elettrico di creare valore dando il proprio contributo alla realizzazione degli SDG.

Obiettivi delle obbligazioni sostenibili Enel

Le quattro nuove emissioni USD lanciate da Enel permetteranno al gruppo di dare una accelerazione al raggiungimento degli obiettivi legati al rapporto tra le fonti di finanziamento sostenibile e l’indebitamento lordo totale dello stesso gruppo. Tale rapporto è fissato dai piani di sviluppo al 65% nel 2024 e al 70% nel 2030.