Circa una settimana fa evidenziamo come il mercato delle nuove obbligazioni fosse entrato nella solita fase interlocutrice tipica di agosto con pochissimi collocamenti a causa soprattutto del clima praticamente festivo.

Proprio di nuove obbligazioni parleremo invece in questo post perchè proprio stamattina è arrivata la notizia che Digital360, società italiana quotata a Piazza Affari, ha completato l’emissione di obbligazioni per un ammontare complessivo in linea capitale pari a 8 milioni di euro. Qualcosa quindi si è mosso nonostante la particolarità di agosto.

Prima di analizzare in cosa è consista l’emissione obbligazionaria di Digital360, dedichiamo un paragrafo all’azienda emittente. Non stiamo parlando di una delle big di Borsa Italiana, e quindi sarebbe più che normale se il nome Digital360 fosse noto solo agli investitori più addentrati nel mercato obbligazionario. Chi è e di cosa si occupa questa società emittente?

Il profilo dell’emittente: Digital360

logo Digital360
Conclusa l’emissione di obbligazioni Digital360 – fonte foto: sito Digital360.it

Digital360 è una società italiana attiva nel settore della consulenza informatica. Nata nel 2012 e quotata all’Euronext Growth Milan EGM di Borsa Italiana dal 2017, Digital360 nel 2021 è diventata una società benefit. L’attività si articola in due differenti Business Unit: demand generation e advisory & coaching. Entrambe le unità di business condividono lo stesso asset: la business community creata attorno ai portali online del NetworkDIGITAL360.

Quest’ultimo può essere considerato come il faro dell’innovazione digitale in Italia, visto che attira una vasta gamma di utenti partecipanti che spaziano dai manager alle pubbliche amministrazioni. Con milioni di visitatori mensili, il network è diventato il punto di riferimento per chiunque desideri rimanere aggiornato sulle ultime novità e tendenze in campo tecnologico.

Ma NetworkDIGITAL360 ha creato un vero e proprio ecosistema di conoscenza, un luogo virtuale in cui i professionisti, le tech company, le startup e i policy maker possono interagire, imparare e condividere idee. Questo network svolge un ruolo vitale nell’accelerare l’adozione delle tecnologie digitali, fornendo una piattaforma per il dialogo e la collaborazione tra le diverse parti interessate.

Nuove Obbligazioni Digital360: le caratteristiche

Sono obbligazioni molto particolari quella per complessivi 8 milioni di euro che Digital360 ha messo. Tanto per iniziare non si tratta di bond che sono quotati sul mercato regolamentato. Di conseguenza l’emissione è stata effettuata con esenzione dall’obbligo di pubblicazione di un prospetto di offerta, ai sensi del Regolamento Ue 2017/1129. Il regolamento delle obbligazioni prevede covenants (vincoli contrattuali) di natura economico-finanziaria, che sono inerenti il raggiungimento di predefiniti valori soglia in termini di Posizione Finanziaria Netta/Ebitda, Posizione Finanziaria Netta/Patrimonio Netto.

L’emissione delle obbligazioni è avvenuta nell’ambito di una operazione di Basket Bond, strutturata dalla sim milanese Equita finanziata da investitori istituzionali. L’operazione è rivolta a società appartenenti al settore dell’innovazione digitale e a progetti di innovazione tecnologica e ha come obiettivo il supporto delle PMI.

Cosa sono i basket bond

Visto che abbiamo fatto riferimento ad una operazione di basket bond, cosa si intende con questo termine? In pratica si tratta di un tipo di obbligazioni strutturate che consentono all’emittente di includere un “cestino” o “paniere” di diversi tipi di asset o titoli finanziari come parte del collaterale garantito per il pagamento delle obbligazioni. Questa struttura consente all’emittente di diversificare il collaterale e offrire agli investitori una maggiore flessibilità e diversificazione rispetto alle tradizionali obbligazioni garantite da un singolo tipo di asset.

In pratica, i basket bond permettono all’emittente di raggruppare vari tipi di attività, come azioni, obbligazioni, prestiti o altri strumenti finanziari, all’interno di un unico collaterale. Questo collaterale viene utilizzato come garanzia per il pagamento degli interessi e del capitale delle obbligazioni emesse. La struttura del cestino può variare ampiamente in base alle esigenze dell’emittente e alle condizioni di mercato.

Tra i vantaggi dei basket bond, che restano strumenti finanziari complessi che possono comportare un livello di rischio maggiore rispetto alle obbligazioni tradizionali, ci sono: la diversificazione, la flessibilità e i rendimenti potenzialmente superiori.