Si chiama Barca Media ed ha un rapporto strettissimo con l’FC Barcelona. Si tratta, infatti, del ramo societario che si occupa della creazione, della produzione e della successiva commercializzazione di tutto l’output audiovisivo, digitale e di eSport dell’FC Barcelona. Perchè ce ne occupiamo nella sezione IPO di RisparmiOggi?

La ragione è semplicissima: stando ad alcune indiscrezioni provenienti da fonti ben informate il Barca avrebbe in cantiere l’IPO della sua divisione media. Obiettivo dell’operazione sarebbe la quotazione di Barca Media sul Nasdaq. Come avviene sul campo da decenni, quindi, anche in ambito finanziario i catalani pensano in grande e puntano a strappare una valorizzazione di 1 miliardo di euro per la loro Barca Media.

L’IPO di Barca Media non si configura come un’operazione fine a se stessa ma rientra in un disegno più grande in cui è coinvolta anche un’altra divisione del Barca: Barca Vision. Ma andiamo con ordine.

IPO Barca Media è in preparazione

bandiera Barcelona FC
L’FC Barcelona sta preparando l’IPO di Barca Media: l’operazione è piuttosto complessa

L’annuncio della FC Barca sulla possibile IPO di Barca Media è arrivato simultaneamente ad un un altro annuncio molto più concreto: l’avvenuta cessione del 29,5% di Barca Vision ai fondi di investimento Libero e Nipa Capital. Barca Vision è la divisione digitale dell’FC Barcelona. Nella società confluiscono tutte le attività del team catalano riguardati Web3, NFT e Metaverso. L’operazione di cessione è avvenuta per 120 milioni di euro.

Grazie all’acquisizione, Libero e Nipa hanno incrementano la loro partecipazione in Barca Vision visto che già un anno fa avevano comprato ognuna il 24,5% di Barca Vision sbordando 100 milioni di euro. A seguito della nuova operazione, la quota detenuta dai due fondi arriva al 54% e vale il controllo della divisione digitale del Barca.

Parallelamente il Barca ha anche annunciato di aver siglato un accordo con Mountain & Co. and Acquisition Corp, una SPAC che è specializzata in investimenti in aziende tecnologiche che operano in settori emergenti. Grazie a questo accordo, Barca Vision e Barca Media potranno avere accesso a nuovi finanziamento sui mercati dei capitali americani. E’ in questa complessa operazione che rientra l’IPO di Barca Media che, secondo fonti catalane, sarebbe in una fase preparatoria.

Passa agli strumenti operativi >>> Trading IPO: come investire prima e dopo l’offerta

IPO Barca Media: cosa sappiamo ad oggi

Sono davvero poche le informazioni sull’IPO di Barca Media ad oggi trapelate. Praticamente oltre all’ipotesi di valorizzazione a 1 miliardo di euro e al fatto che la neo-quotata verrà listata in Usa, si sa pochissimo. Ad esempio, ma qui si entra sul terreno delle indiscrezioni di stampa, l’FC Barcelona, a conclusione dell’IPO della sua divisione media, dovrebbe comunque mantenere la maggioranza delle azioni Barca Media. In merito alle tempistiche, si potrebbe ipotizzare che l’IPO di Barca Media si possa concludere entro ultimo trimestre 2023. I tempi, quindi, non sono brevi anche perchè è necessaria l’approvazione dell’assemblea generale del club catalano, lato Barca, e dell’assemblea degli azionisti di Mountain & Co. and Acquisition Corp, lato SPAC coinvolta.

IPO Barca Media: realistico 1 miliardo di valorizzazione?

Nei paragrafi precedenti abbiamo fatto riferimento ad un solo numero: 1 miliardo di euro. E’ questa la valorizzazione che FC Barca si attende per la sua Barca Media (che resta comunque sua al termine dell’IPO). E’ realistico un target simile? Molto probabilmente si e questo perchè la divisione media del Barca vanta numeri che sono inimmaginabili in Italia.

Senza andare troppo a ritroso, nella scorsa stagione il club catalano ha avuto 330 milioni di fan a cui si sono poi aggiunti 434 milioni di telespettatori e 421 milioni di follower in tutto il mondo. Sono numeri impressionanti che definiscono un bacino molto ampio. In questo contesto una valorizzazione di Barca Media di 1 miliardo di euro non è utopia.

Staremo ora a vedere.