Banca Sella è uno storico istituto di credito italiano fondato nel lontano 1886 che attualmente fa parte del Gruppo Sella. L’istituto è capace di proporre un’ampia gamma di strumenti finanziari e non solo, rivolti a privati e aziende, come ad esempio il conto corrente. Ora si lancia anche nel campo dei mutui, e quindi si rivolge a tutti quei soggetti che devono realizzare dei progetti come l’acquisto di una casa grazie a prodotti su misura come Mutuo Green. Sono delle soluzioni pensate per le esigenze di chi vuole acquistare casa oppure ristrutturarla rendendola più efficiente dal punto di vista energetico e dell’impatto verso l’ambiente.

I mutui di Banca Sella (qui il sito ufficiale) offrono numerosi vantaggi per quanto riguarda la gestione che avviene completamente online, la convenienza economica e le tempistiche ridotte necessarie per l’iter valutativo. Tra l’altro la storica banca italiana mette a disposizione del cliente la possibilità di simulare un mutuo scoprendone così i costi e le principali caratteristiche.

Mutuo Green di Banca Sella: cos’è

Il Mutuo Green proposto da Banca Sella è uno strumento creditizio che consente di effettuare un investimento mirato per accedere a una casa efficiente dal punto di vista energetico. Una scelta che indubbiamente guarda il futuro perché sposa alla perfezione i canoni delle esigenze di chi vuole ottenere un risparmio considerevole in bolletta per le varie utenze energetiche e dare un contributo tangibile al tema della sostenibilità.

Il mutuo può essere gestito completamente in digitale attraverso la piattaforma messa a disposizione dall’istituto per inviare le documentazioni utili inoltrare la domanda e per tutta la gestione della pratica. Il mutuo permette a giovani coppie oppure a qualsiasi altro interlocutore di acquistare una casa avendo a disposizione liquidità aggiuntiva fino ad un importo massimo pari al 80% del valore di mercato dell’immobile stesso. Dal punto di vista tecnico, si tratta di un mutuo fondiario il cui piano di ammortamento può arrivare fino a un massimo di 30 anni con la possibilità per il cliente di scegliere tra il tasso fisso e il tasso variabile.

Da sottolineare che la finalità del mutuo è esclusivamente per l’acquisto di immobili residenziali di classe energetica C o superiore. La banca, infatti, in fase di valutazione della richiesta del cliente incaricherà un tecnico qualificato che produrrà la relativa documentazione energetica (APE) per appurarne l’effettiva classe a cui appartiene.

Mutuo Green: caratteristiche principali

banca sella mutui

Il piano di ammortamento massimo per restituire l’importo ricevuto da Banca Sella è della durata di 30 anni. L’importo massimo ottenibile è invece di 300.000 con il vincolo dell’80% del valore di mercato dell’immobile che verrà stabilito da un perito incaricato dalla stessa banca. La finalità è di investire in case che offrono una elevata certificazione energetica con il vantaggio di ottenere un futuro migliore in termini di consumi energetici e verso la sostenibilità.

Il cliente in fase di sottoscrizione del mutuo può scegliere sia di accedere al tasso di interesse fisso sia a quello variabile che viene calcolato mensilmente secondo le oscillazioni del mercato e degli indici di riferimento. Inoltre, per chi sottoscrive il mutuo c’è la possibilità di ottenere i primi 12 mesi a tasso zero. In pratica le prime 12 rate previste dal piano di ammortamento sono sgravate dagli interessi, il che consente di ottenere un risparmio concreto rispetto ad altre proposte.

La simulazione con calcolo delle rate

Per valutare in maniera tangibile la convenienza nell’accedere a Mutuo Green di Banca Sella è possibile calcolare le rate previste grazie ad un apposito simulatore messo a disposizione dallo stesso istituto di credito.

La richiesta di calcolo la inoltriamo per un mutuo destinato all’acquisto della prima casa, indicando come valore dell’immobile (la cifra richiesta dal proprietario) 250 mila euro. Ammettiamo che si necessita di 100 mila euro mentre la durata del periodo di ammortamento è di 20 anni. Completiamo i vari campi richiesti indicando un’età anagrafica del richiedente pari a 38 anni con un reddito netto mensile pari a 1.800 euro, il domicilio del richiedente lo fissiamo ad Ascoli Piceno come anche l’ubicazione geografica dell’immobile oggetto della compravendita. Ebbene, dallo sviluppo del preventivo è prevista una fase di rimborso delle prime 12 mensilità mentre dal 13esimo mese in poi occorrerà pagare una rata di 496,47 euro. In questo calcolo è stato previsto il tasso fisso con Tan pari a 1,80% e Taeg 1,79%.

Se si vuole scegliere il tasso di interesse variabile il calcolo risulta meno semplice poiché occorre sommare all’IRS (indice di riferimento) uno spread commerciale pari a 0,60 punti percentuali.

Rimanendo sul calcolo del mutuo con tasso fisso, alla fine il creditore pagherà in 20 anni 118.964,32 euro rispetto ai 100.000 ricevuti. Nel calcolo dei costi bisogna ovviamente tenere in considerazione non solo il tasso di interesse, ma anche tutte le spese accessorie previste con la possibilità anche di aggiungere delle polizze assicurative che proteggono da incendio e scoppio e le spese per la perizia. Il calcolo del mutuo viene effettuato sulla base di un piano di ammortamento alla francese, per cui in i costi dovuti sono inseriti nelle prime rate in una percentuale più importante per poi andare ad assottigliarsi progressivamente.

Mutuo Under 36 e altre soluzioni per agevolare le giovani coppie

Banca Sella offre ai propri clienti non solo un mutuo pensato per chi vuole investire in case efficienti dal punto di vista energetico, ma anche giovani famiglie che vogliono finalmente realizzare il sogno di avere una casa di proprietà. In particolare, è possibile sfruttare un mutuo studiato per valorizzare la garanzia Consap e tutte le misure che sono state introdotte nel Decreto Sostegni Bis. Parliamo nello specifico dei mutui under 36 previsti per famiglie in cui almeno uno dei due genitori ha un’età anagrafica inferiore ai 36 anni.

Il finanziamento è ovviamente disponibile per l’acquisto della prima casa ed ha delle caratteristiche davvero molto interessanti. Infatti, il mutuo consente di richiedere un valore pari al 100% del valore dell’immobile, per cui si può progettare l’acquisto della casa anche se non si ha alcuna disponibilità economica sul proprio conto corrente. Inoltre, il piano di ammortamento arriva fino un massimo di 30 anni.

Da ricordare che oltre all’età anagrafica c’è un vincolo finanziario ossia l’ISEE dell’intero nucleo familiare deve essere inferiore a 40.000 euro. Altro aspetto interessante che permette a Banca Sella di offrire l’accesso al mutuo anche per chi non dispone di garanzie finanziarie solide è la garanzia pubblica che viene messa a disposizione da Consap sull’80% del mutuo. Un’opportunità da cogliere al volo anche perché le condizioni economiche sono davvero vantaggiose.

Mutui Banca Sella opinioni

Le opinioni degli utenti sull’offerta dei Mutui proposti da Banca Sella sono tendenzialmente positive: particolarmente apprezzata l’intera procedura, la cortesia del personale e le modalità agevolate di accesso al mutuo.

Gruppo Sella è attivo in molti settori e offre diversi strumenti e servizi ai propri clienti. Su Trustpilot, Banca Sella è quotata a 4,2 punti, un punteggio piuttosto elevato determinato dalle recensioni positive del 77% degli utenti che hanno utilizzato i suoi servizi.

❓Cos’è il Mutuo Green di Banca Sella?🔍

✔️Il Mutuo Green di Banca Sella è un mutuo finalizzato all’acquisto di una casa efficiente sotto l’aspetto energetico. L’importo massimo richiedibile è pari all’80% del valore di mercato dell’immobile. La durata è fino a un massimo di 30 anni. Ovviamente, c’è possibilità di richiedere un mutuo a tasso fisso o un mutuo a tasso variabile.🟢

❓Come funziona il simulatore online mutui di Banca Sella?💻

✔️Per utilizzare il Preventivatore Online di Banca Sella e simulare la rata del tuo mutuo, non devi fare altro che recarti sul sito ufficiale (accedi qui), arrivare al Calcolatore e inserire i dati richiesti, per poi confermare la richiesta. Quindi, non dovrai fare altro che attendere il risultato. Sarai contattato da un consulente professionista che ti orienterà nella scelta del mutuo migliore e fornirà soluzioni ai tuoi dubbi e domande.🟢

❓Banca Sella offre mutui anche per under 36?🏠

✔️Certo! Sarà possibile richiedere un importo pari al 100% del valore dell’immobile, per una durata massima di 30 anni. Tuttavia, per accedere a queste condizioni agevolate, l’Isee del nucleo familiare non dovrà superare i 40.000 €.🟢

❓Quanto tempo ci vuole per l’erogazione del mutuo con Banca Sella?💰

✔️I tempi tecnici dipendono prevalentemente dagli adempimenti notarili. Per quanto riguarda l’istruttoria, l’attesa può durare massimo 40 giorni. L’erogazione del mutuo, invece, avviene non più tardi di 2 mesi dalla stipula del contratto del mutuo.🟢