Cos’è b-ilty e perché le aziende potrebbero non farne più a meno? In un mercato sempre più competitivo e globalizzato, le aziende italiane per poter essere protagoniste sono necessariamente chiamate a digitalizzare la propria impresa ed effettuare investimenti per continuare a crescere e migliorare servizi e prodotti offerti. Ci sono tanti aspetti che influenzano la capacità di attrarre nuovi clienti, ma certamente la qualità e la convenienza economica di servizi e prodotti sono fondamentali. Per fare questo c’è bisogno di liquidità, ma non tutte le aziende ne dispongono. In soccorso delle Piccole e Medie Imprese ecco che arriva b-ilty, la piattaforma bancaria 100% digitale di illimity, che supporta lo sviluppo delle aziende attraverso finanziamenti, conto corrente e non solo.

Che cos’è b-ilty

b-ility (qui il sito ufficiale) è la piattaforma bancaria di illimity che permette di richiedere, ottenere e gestire un finanziamento, tutto online. È stata pensata per le aziende italiane con l’obiettivo di affiancarle nel percorso di crescita e di potenziamento della competitività, ma anche per gestire le esigenze del breve periodo come pagare i fornitori, oppure acquistare maggiori volumi di materie prime per aumentare il livello della produzione.

Il progetto è stato avviato da una attenta analisi di mercato basata sull’ascolto delle esigenze reali delle aziende e degli imprenditori, che vogliono avere un ruolo importante nel proprio settore di riferimento. Un nuovo paradigma di banca per le imprese, che integra le più avanzate tecnologie con l’esperienza e le competenze acquisite nel settore.

Non solo tecnologia a supporto degli imprenditori, ma anche persone. In b-ilty, infatti, trovi anche  un team di esperti nei singoli settori industriali pronti a guidare le imprese in tutte le fasi di richiesta del finanziamento e sempre disponibili per valorizzare nuove opportunità di crescita del business. È sufficiente prendere un appuntamento e potrai incontrare il Relationship Manager, così vengono chiamati, con competenze specifiche nel settore di riferimento per l’azienda.

Che tipo di finanziamento si può ottenere con b-ilty

Un’azienda oppure un singolo imprenditore può utilizzare questa piattaforma per richiedere un finanziamento per un importo massimo fino a 2 milioni di euro garantiti. L’azienda ha l’opportunità di valutare nel dettaglio il prodotto perché è possibile proporre la richiesta in maniera gratuita e senza alcun vincolo. Inoltre, l’azienda viene affiancata da un consulente esperto del settore di riferimento per valutare la bontà dell’idea e magari apportare alcune modifiche che potrebbero dimostrarsi vincenti. Le finalità previste sono diverse proprie perché alle spalle c’è una valutazione delle esigenze reali del mondo imprenditoriale.

Quali sono i vincoli e le garanzie richieste da b-ilty

Un’azienda può utilizzare questa piattaforma per richiedere un finanziamento per importi massimi fino a 2 milioni di euro. L’azienda ha l’opportunità di valutare nel dettaglio l’offerta, perché la richiesta è gratuita e senza alcun vincolo.

Ogni impresa verrà affiancata da un consulente esperto del settore di riferimento per valutare l’obiettivo di business e i prodotti più congeniali per raggiungerlo. Le finalità previste per i finanziamenti sono diverse, proprie perché alle spalle c’è una valutazione delle esigenze reali del mondo imprenditoriale. Inoltre, per le richieste di finanziamento completate entro il 30 giugno, sono previsti 6 mesi di preammortamento.

Quali sono i vincoli e le garanzie richieste da b-ilty

Come qualsiasi altro finanziamento, anche questa interessante proposta pensata per il mondo imprenditoriale italiano prevede garanzie e vincoli. Innanzitutto, l’azienda deve essere una società di capitali italiani, ossia con sede legale e operativa sul territorio nostrano. Deve essere un’azienda attiva con almeno due bilanci approvati e depositati presso la sede della Camera di Commercio. Questo significa che il finanziamento non può essere richiesto se si tratta di un’azienda appena nata.

La finalità del finanziamento può essere diversa tipologia a seconda delle specifiche esigenze. Infatti, la liquidità può essere ottenuta per effettuare un percorso di crescita con investimenti mirati, ma anche per gestire le spese che mettono in discussione l’esistenza stessa dell’azienda. Ad esempio, si può ottenere un finanziamento per il pagamento dei fornitori, per acquistare scorte di magazzino per aumentare il livello di produzione, oppure finanziare le spese per il personale ed effettuare un investimento mirato per migliorare la competitività dell’azienda stessa. Per quanto riguarda la durata del periodo di ammortamento si va da un minimo di 18 mesi fino ad un massimo di 84 mesi.

Insomma, un prodotto creditizio dalle caratteristiche funzionali per le finalità previste.

Le fasi per ottenere il finanziamento

b-ilty illimity

La piattaforma permette ad un rappresentante legale di un’azienda di poter procedere con una richiesta di finanziamento da sottoporre ad una valutazione di un tema di esperti. Nello specifico, la piattaforma consente di configurare il finanziamento ideale per le proprie esigenze, inviando una richiesta gratuita e non vincolante.

Per poter procedere bisogna inserire l’importo di cui si ha bisogno, scegliere una finalità del finanziamento tra le tipologie che abbiamo indicato in precedenza (sono già caricate sulla piattaforma) e poi la durata del periodo di ammortamento. La piattaforma sviluppa in un automatico un calcolo di massima che consente di avere già un’idea considerevole dell’entità della rata che bisognerà ripagare e possibili opzioni alternative per alleggerire l’importo mensile oppure per allungare e diminuire la durata del finanziamento stesso. Per poter inoltrare finanziamento è anche necessario avere a portata di mano alcuni documenti e nello specifico il numero di partita IVA e i dati del legale rappresentante.

Il secondo passaggio viene gestito completamente dal team di illimity, chiamato a valutare la richiesta e soprattutto le caratteristiche fiscali dell’azienda e la sua solidità. Qualora l’azienda venga valutata come finanziabile, il rappresentante legale riceverà attraverso i canali indicati una proposta con la migliore soluzione possibile che permetterà anche di minimizzare le spese accessorie e gli interessi previsti.

Spetterà poi al responsabile dell’azienda valutarla in maniera dettagliata e quindi decidere se accettarlo o meno. Qualora entrambe le parti dovessero trovare sintonia allora si arriva alla terza fase rappresentata dall’attivazione del finanziamento. L’importo richiesto viene messo a disposizione sul relativo conto in maniera tale che l’attività imprenditoriale ne possa beneficiare per gestire qualsiasi genere di impellenza legata alla liquidità.

Come aprire un conto b-ilty

L’apertura del conto (ACCEDI QUI) può essere gestita in modo completamente autonomo direttamente online. Per farlo bastano solo alcuni dati necessari come: il numero di Partita Iva e quelli del Legale Rappresentante.

Prima di confermare i dati bisogna anche scegliere la password da annotare e custodire con cura.

Il successivo passaggio riguarda l’inserimento dei dati dell’impresa e dei titolari effettivi. Successivamente si procede con il riconoscimento per cui il rappresentante legale deve disporre di un documento d’identità a portata di mano. La procedura permette di visualizzare il piano che si intende scegliere e di controllare tutti i servizi inclusi nel canone previsto. La procedura viene completata inserendo gli ultimi dati e confermando la richiesta con tanto di firma.

b-ilty: costi, canone mensile e offerte

Se apri il conto entro il 30 giugno 2022, avrai diritto al canone gratuito per i primi tre mesi, periodo in cui potrai sperimentare e provare tutte le funzionalità. Dal quarto mese in poi dovrai invece iniziare a pagare il canone mensile di 40 euro.

Inoltre, per le richieste di finanziamento completate entro il 30 giugno, sono previsti 6 mesi di preammortamento.

In più, avrai a disposizione molti servizi gratuiti. Incluso nel canone, senza costi nascosti:

  • Bonifici SEPA in Italia e in Europa
  • Bonifici istantanei
  • Addebiti diretti SDD
  • Internet Banking
  • Illimity Connect
  • 1 Carta di debito (gratuita su richiesta)
  • 2 Carte di credito (gratuite su richieste)

b-ilty illimity: opinioni dei clienti

Diversi clienti che hanno utilizzato i servizi offerti da Illimity tra cui anche la piattaforma B-llty, hanno lasciato delle opinioni sulla bontà dei prodotti. In generale oltre il 50% ha definito eccezionale l’esperienza, mentre il 35% ha manifestato delle perplessità e dell’insoddisfazione soprattutto per quanto riguarda il servizio di assistenza clienti.

Ci sono recensioni positive per quanto riguarda le caratteristiche del conto corrente e dei vari prodotti creditizi che vengono messi a disposizione perché offrono costi contenuti e funzionalità importanti. Tuttavia l’assistenza, al momento, sembra essere il tallone d’Achille di questa banca online. L’azienda, secondo quanto raccontato dai clienti, deve lavorare maggiormente sull’affidabilità e sul supporto da assicurare necessariamente al cliente in caso di difficoltà.