Dopo la sbornia di acconti sul dividendo 2025 dello scorso 24 novembre (il dividend day di autunno), a dicembre gli stacchi di cedole in programma sono molti di meno. Qualcosa di interessante però c’è. Oggi 15 dicembre riflettori puntati sulle azioni STM visto che la società dei microchip procederà con lo stacco della terza tranche del suo dividendo trimestrale. Sarà questo l’evento clou non solo del giorno ma di tutto il mese. A fare compagnia al dividendo STMicroelectronics saranno le cedole di due società sull’EGM: Poligrafici Printing e First Capital. Anche in questo caso si tratterrà di tranche di dividendi unitari. Analizzeremo questi due dividendi “secondari” più avanti nel corso dell’articolo. Ora attenzione al dividendo trimestrale STM 2025 anche per un motivo pratico: la remunerazione degli azionisti impatterà sui prezzi delle azioni STM anche se non fino in fondo visto che stiamo sempre parlando di un quarto della cedola unitaria a valere sull’esercizio in corso.
Dividendo STM 2025: focus sulla terza tranche
Già da molto tempo STMicroelectronics ripartisce il suo dividendo in quattro diverse tranche. La terza va in stacco a dicembre e arriva dopo la remunerazione di settembre (seconda tranche) e quella di giugno (prima tranche). Complessivamente il dividendo STM 2025 è pari a 0,36 dollari, ripartito in quattro parti di importo pari a 0,09 dollari. C’è quindi il cambio da considerare.
Facendo riferimento al cross Eur/Usd a 1,175, ne consegue che il dividendo trimestrale STM in stacco il 15 dicembre sarà pari a 0,0766 euro. L’importo è al lordo con la tassazione dividendi da considerare per il netto.
La cedola in stacco oggi verrà poi messa in pagamento da mercoledì 17 dicembre.
Per la cronaca la quarta e ultima tranche del dividendo STM 2025 sarà messa in stacco il 23 marzo 2026 chiudendo così tutta l’operazione.
XTB
- ✅ Zero commissioni su azioni e ETF reali*
- ✅ A partire da 10€
- ✅ Interessi sui fondi non investiti
- ✅ Cashback 1% su ewallet PRO
Azioni STM: rendimento terza tranche dividendo 2025
Più che l’ammontare del dividendo, gli investitori faranno soprattutto attenzione a quale sarà il rendimento. Dividend yield, quindi, vale a dire quanto rende il dividendo trimestrale STM rispetto al prezzo del titolo. In pratica con il rendimento da dividendo è come se si rispondesse alla domanda: “Comprando oggi un’azione STM, che percentuale del prezzo tornerà ogni anno sotto forma di dividendi?“
Più è alto il dividend yield, maggiore sarà reddito da dividendi mentre all’opposto più è basso minore sarà reddito (attenzione perchè il dato fotografa solo il ritorno e nulla esprime sulla crescita del titolo.
La formula per calcolare il rendimento da dividendo di STM è molto semplice:
Assumendo come prezzo delle azioni STM, quello al termine della sessione di borsa del del 12 dicembre scorso, si otterrà un rendimento da dividendo dello 0,35%.
Percentuale bassa? Sicuramente si ma va tenuto conto che tanto per iniziare si tratta di un rendimento sul dividendo trimestrale e non su quello unitario e in secondo luogo STM società tecnologica e in genere ha dividend yield più basso rispetto a banche o utility.
Cosa succederà alle azioni STM in borsa nel giorno dello stacco
Il giorno in cui il titolo STM va ex-dividend, il prezzo di mercato della quotata viene generalmente adeguato al ribasso di un ammontare approssimativamente pari al valore del dividendo distribuito. Questo succede perché una parte del valore della società (cioè il denaro che viene pagato come dividendo) viene trasferita dagli azionisti all’esterno, quindi l’azione vale di meno di quel valore residuo nel mercato.
Ovviamente questa annotazione vale in teoria perchè di solito i movimenti reali in borsa possono essere maggiori o minori (o addirittura in direzione opposta) per effetto di domanda e offerta o di notizie sul mercato price sensitive.
Le azioni STM partono da 22,26 euro con una progressione del 12,6% nell’ultimo mese e un ribasso del 6,5% da inizio anno.
Il fatto che il prezzo delle azioni STM possa calare nel giorno dello stacco della cedola, non significa che il valore totale dell’investimento andrà a cambiare. In realtà esso resterà simile. Quindi chi possiede azioni STM prima dello stacco, vedrà il valore complessivo dell’investimento (somma tra azioni e dividendo ricevuto) restare all’incirca lo stesso (se non ci sono altri movimenti di mercato).
Freedom24
- ✅ Azioni gratis con codice WELCOME
- ✅ Oltre 43.000 azioni e ETF disponibili
- ✅ Nessun deposito minimo richiesto
- ✅ Azioni FTSE MIB disponibili
- ✅ Assistenza clienti in italiano
Poligrafici Printing e First Capital gli altri stacchi del 15 dicembre 2025
Gli altri due dividendi in stacco il 15 dicembre sono:
- First Capital: 1 euro di dividendo straordinario (prima tranche)
- Poligrafici Printing: 0,0075 euro a titolo di quarta tranche sull’esercizio 2024
Seguici su Telegram! Iscriviti qui
Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.















