Con un rialzo del 5,5% e i prezzi in area 17,6 euro, le azioni Fincantieri hanno buone probabilità di chiudere la prima sessione di borsa del 2026 in vetta al Ftse Mib. Un segnale di continuità con quanto visto lo scorso anno quando il titolo della cantieristica navale era risultato essere il migliore di tutto il paniere di riferimento di Piazza Affari. La netta tendenza a comprare azioni Fincantieri che è in atto fin dall’avvio della sessione odierna di borsa ha anche un altro merito: quello di scacciare le voci riguardanti un rischio ritracciamento del titolo che particolare insistenza era circolate nelle ultime settimane in scia al cambia della narrativa su tutto il settore difesa.
Smentendo le “cassandre” le azioni Fincantieri si portano su un verde mensile del 5,6% con i prezzi oramai lontani da quei 15,5 euro raggiunti a metà dicembre scorso quando le indiscrezioni su una possibile pace “trumpiana” nella guerra tra Ucraina e Russia avevano spianato la strada a forti prese di profitto.
Tornando alla sessione di oggi, due sono le domande: perchè c’è quasi una corsa a comprare azioni Fincantieri e quali potrebbero ora essere le prospettive del titolo anche in considerazione del parere degli analisti.
XTB
- ✅ Zero commissioni su azioni e ETF reali*
- ✅ A partire da 10€
- ✅ Interessi sui fondi non investiti
- ✅ Cashback 1% su ewallet PRO
Azioni Fincantieri: nuovo maxi-contratto dietro al rally in borsa
Alla base del movimento rialzista di Fincantieri nella prima seduta del 2026 c’è annuncio di una nuova commessa nel comparto della difesa, che ha avuto gioco facile nel tornare a rafforzare il sentiment degli investitori già sostenuto da una performance borsistica molto brillante negli ultimi dodici mesi (+141% il rialzo di Fincantieri nel 2025).
Il catalizzatore è il maxi-contratto ottenuto dalla controllata Wass Submarine Systems, del valore complessivo superiore ai 200 milioni di euro. L’accordo prevede la fornitura dei siluri pesanti Black Shark Advanced (BSA) destinati a sei sottomarini classe Scorpène della Marina indiana, con consegne previste tra il 2028 e il 2030. La produzione sarà concentrata nello stabilimento di Livorno, centro strategico per i sistemi subacquei del gruppo.
Oltre ai siluri, la commessa include i sistemi di lancio, le attrezzature di manutenzione e i ricambi, configurandosi come un pacchetto integrato di supporto operativo. Il Black Shark Advanced è già in servizio presso la Marina Militare italiana e altre sei marine estere, ed è considerato un prodotto ad alto contenuto tecnologico, elemento che rafforza il posizionamento competitivo di Fincantieri nel segmento Underwater. Per Wass si tratta del contratto più rilevante della sua storia, con un impatto positivo sulla visibilità del portafoglio ordini di lungo periodo.
Freedom24
- ✅ Azioni gratis con codice WELCOME
- ✅ Holding quotata al NASDAQ
- ✅ Nessun deposito minimo richiesto
- ✅ View con rendimento medio 16%
- ✅ Assistenza clienti in italiano
La lettura degli analisti: backlog di qualità e prospettive per il titolo
Dal punto di vista finanziario, gli analisti che hanno commentato la notizia della commessa hanno giustamente messo in evidenza il valore strategico dell’operazione. Secondo Intermonte, l’ordine rafforza in modo concreto la presenza di Fincantieri in India, uno dei mercati a più alto potenziale di crescita per la difesa navale, e valorizza il segmento Underwater, caratterizzato da marginalità superiori alla media di gruppo e da una forte visibilità pluriennale.
La sim ritiene che l’impatto dell’ordine sulle stime di breve periodo sia limitato, tuttavia è convinta che la qualità del backlog ne possa trarre beneficio anche perchè l’accordo potrebbe favorire future opportunità di cooperazione industriale e commerciale nell’area asiatica. Partendo da questo assunto, Intermonte ha quindi confermato la raccomandazione Outperform sulle azioni Fincantieri con target price a 24 euro. Questo rating si può leggere come farà meglio del settore di riferimento, ipotesi confermata anche dall’alto potenziale di upside che, alla luce di quelli che sono gli attuali valori del titolo, viene implicato dal prezzo obiettivo assegnato.
Giudizio favore sull’ordine è stato espresso anche da Equita. Secondo la sim milanese la commessa messa in cassaforte rappresenta un passo importante per la divisione underwater anche perchè rafforza il rapporto già esistente con la Marina indiana. Premesso questo, però, da Equita non se la sono sentita di alzare l’asta sulle azioni Fincantieri. La view resta quella prudenziale già sintetizzata nel rating hold (mantenere) e in un target price (18,5 euro) che è molto prossimo a quelle che sono le attuali quotazioni. Anche dopo la maxi commessa con la Marina indiana la linea della sim milanese non cambia: le azioni Fincantieri sono cresciute tanto e il margine di ulteriore rialzo si è stretto, meglio quindi limitarsi a mantenere e comprare altro.
Seguici su Telegram! Iscriviti qui
Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.















