grafici di borsa e logo Banco BPM
Rimborso anticipato obbligazioni Banco BPM (www.risparmioggi.it)

Le azioni Banco BPM hanno tutte le carte in regola per essere tra le osservate speciali della sessione di borsa di oggi. Con la comunicazione sul rimborso anticipato di obbligazioni subordinate Tier 2, Piazza Meda ha di fatto accesso i riflettori su di sè. Il “tema” è di interesse diretto per i possessori di questi bond e indiretto per investitori e trader. La decisione della banca guidata da Castagna di rimborsare anticipatamente il bond, infatti, potrebbe condizionare il prezzo delle azioni Banco BPM fin dal primo minuto di scambi. Il titolo bancario parte da 12,7 euro avendo chiuso in forte rialzo la seduta di borsa di ieri. Proprio grazie al forte passo in avanti di ieri, Banco BPM ha portato ad oltre il 3,8% il rialzo dell’ultima settimana, smussando ad appena l’1,7% il passivo accumulato nell’ultimo mese. L’idea speculativa è che proprio la notizia sul rimborso anticipato del bond possa portare visibilità al titolo.

XTB

  • ✅ Zero commissioni su azioni e ETF reali*
  • ✅ A partire da 10€
  • ✅ Interessi sui fondi non investiti
  • ✅ Cashback 1% su ewallet PRO
*Fino a 100.000€ di volume al mese poi 0,2% - 71% di conti di investitori al dettaglio perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

Quali sono le obbligazioni Banco BPM che verranno rimborsate?

Oggetto del rimborso anticipato sono le obbligazioni Banco BPM scadenza gennaio 2031 collocate per un importo pari a 350 milioni di euro. Il bond, emesso il 14 dicembre 2020 e della durata di 10 anni, prevedeva un’opzione call a favore dell’emittente proprio a gennaio 2026. Piazza Meda sta quindi esercitando proprio il suo diritto al rimborso anticipato. Come tipologia, le obbligazioni Banco BPM in questione sono subordinated tier 2. Si tratta di titoli bancari ad alto rendimento ma con rischio elevato, pensati per rafforzare il capitale della banca e collocati presso investitori istituzionali.

Nella scala dei rimborsi in caso di fallimento dell’emittente, le Tier 2 sono rimborsate solo dopo i creditori senior, ma prima di azionisti e obbligazionisti AT1. Tra i rischi più importanti che intrinsecamente presentano c’è quello di credito, quello bail-in e quello liquidità (quest’ultimo dovuto al fatto che sono meno scambiate rispetto alle ordinarie).

Freedom24

  • ✅ Azioni gratis con codice WELCOME
  • ✅ Holding quotata al NASDAQ
  • ✅ Nessun deposito minimo richiesto
  • ✅ View con rendimento medio 16%
  • ✅ Assistenza clienti in italiano
Investire comporta un rischio di perdita

Cosa succederà adesso con il rimborso anticipato del bond Tier 2 Banco BPM

C’è una data che gli investitori devono fissare sul calendario: il 14 gennaio 2026. E’ in quel giorno che le obbligazioni Banco BPM gennaio 2031 verranno richiamate dall’emittente. La call sarà esercitata alla pari e non al prezzo di mercato. Fino alla data di richiamo (manca praticamente un mese) le obbligazioni continueranno a generare gli interessi che saranno normalmente accreditati ai detentori.

C’è una seconda cosa che succederà a causa dell’esercizio della call: a partire proprio dal 14 gennaio,  il titolo sarà prima cancellato e poi delistato dalla Borsa del Lussemburgo dove è attualmente in quotazione.

Cosa fare con le azioni Banco BPM

E adesso spostiamo dalle obbligazioni alle azioni Banco BPM. Il titolo di Piazza Meda da inizio anno è salito del 63% imponendosi come uno dei migliori di tutta la borsa di Milano. Come accennavamo in precedenza, c’è stato un leggero rallentamento nell’ultimo periodo che però è da imputare unicamente a fattori tecnici.

A inizio dicembre, l’agenzia di rating Fitch ha migliorato di un livello il rating del debito senior preferred della quotata di Piazza Meda portandolo dal recedente BBB a BBB+ e da BB+ a BBB-. Gli esperti internazionali hanno anche portato l’Issuer Default Rating a lungo termine dal precedente BBB- a BBB. Nella nota valutativa è stato fatto riferimento ai miglioramenti nel profilo di business, al mix di ricavi diversificato ma anche alla stabile posizione di funding e redditività della banca. A completare il quadro è stata poi la decisione di rivedere al rialzo l’outlook che è passato da stabile a positivo lasciando intendere che c’è l’apertura ad un possibile ulteriore miglioramento della valutazione in futuro.

Attualmente le azioni Banco BPM sono coperte da 15 esperti con netta prevalenza della view prudenziale. A domanda cosa fare con le azioni Banco BPM, ben nove analisti non vanno oltre il mantenere (rating hold). Solo quattro dicono di comprare ma, sul fronte opposto, c’è anche un underperform. Il target price medio di 13,2 euro è appena più alto delle quotazioni correnti per un potenziale di upside molto contratto.

Seguici su Telegram! Iscriviti qui

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.