Se vuoi investire nel mercato immobiliare, ma non hai un budget sufficiente per farlo, né hai tempo a sufficienza per sondare il mercato attualmente vigente, allora la soluzione che fa per te è il crowdfunding immobiliare. Se stai cercando questo tipo di opportunità, allora continua a leggere: in questo articolo ti parleremo di Recrowd, una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare. Di cosa stiamo parlando? Di un tipo di investimento tramite il quale alcuni investitori privati partecipano collettivamente a un progetto di natura immobiliare al fine di ottenere una remunerazione da questo investimento, che proviene dalla messa a reddito o rivendita dell’immobile in cui si è investito.

Cos’è Recrowd

Più precisamente, Recrowd (qui il sito ufficiale) è una piattaforma di crowdlending immobiliare, che permette agli investitori privati di prestare il denaro per la realizzazione del progetto. Invece che finanziatore, e quindi compartecipe al rischio imprenditoriale, l’investitore funge da creditore della società. È come se tu fossi un istituto di credito che, una volta studiato attentamente il progetto con tutto il materiale messo a disposizione, decidi che vale la pena investire, perché ti convince la possibilità di un ritorno dell’investimento. In questo modo la piattaforma di Recrowd funge da luogo di intermediazione tra soggetti privati con capitali e società che richiedono prestiti per il finanziamento di un progetto immobiliare.

L’aspetto più interessante è che non c’è bisogno che tu sia milionario per garantire un prestito: l’importo minimo investibile, infatti, varia in base al tipo di progetto, ma non è mai particolarmente esoso. Generalmente il minimo è di 250 euro, anche se alcuni progetti richiedono un investimento minimo di 500 euro. Non si tratta di noccioline, ma resta comunque una ottima occasione per investire una certa somma e poi riottenerla indietro con applicato un tasso di interesse tra i più interessanti del mercato, mediamente al 9% annuo. Ci sono poi altre categorie di progetti immobiliari rivolte agli investitori più esperti, che richiedono un capitale minimo di accesso più elevato.

La società è di giovane fondazione (2018): nel 2019 sono stati premiati tra le 8 startup innovative di Milano dall’incubatore dell’Università Bocconi, SpeedMiUp, al quale collabora anche la Camera di Commercio di Milano. La vision del team? È presto detta: “Vogliamo cambiare radicalmente gli investimenti nel real estate offrendo una soluzione veloce e sicura per raccogliere capitali e semplificare il processo di investimento”.

Al momento in cui stiamo scrivendo (aprile 2022), Recrowd ha finanziato raccolto questi numeri degni di nota:

  • 70 progetti finanziati
  • 22.276.370 € di capitali raccolti
  • 27 progetti conclusi
  • 3.505.656 € di capitali restituiti
  • 9% interesse annuo medio

Recrowd: come funziona

A differenza dell’equity crowdfunding, nel lending crowdfunding l’investitore è in realtà un prestatore di denaro. Il rischio maggiore che incontra è che il progetto su cui ha creduto non si concretizzi (dopotutto è un investimento). Altro rischio, più raro, è che il creditore non restituisca la somma prestata. A questo però ci pensa Recrowd, ma ne parleremo in un paragrafo successivo. Questo giusto per chiarire che su questa piattaforma si investe: la questione non va presa alla leggera, ma l’opportunità è molto interessante, soprattutto se sei interessato al mercato immobiliare e alle opportunità di investimento che questo settore offre.

Il funzionamento è molto semplice: dopo esserti registrato alla piattaforma (puoi accedere da qui), potrai consultare il catalogo di progetti a disposizione, valutare quale sia quello più interessante per te, quello in cui investiresti, in base al materiale che hai a disposizione.

La cosa migliore è diversificare gli investimenti, partecipare quindi a più progetti che puoi scegliere in base ad alcuni parametri, come la società che propone il progetto, l’area geografica in cui si colloca, la dimensione del progetto stesso, il tipo di immobile. Al fine di facilitare l’individuazione del progetto che fa per te, la piattaforma ha creato ben 6 categorie di progetto. Ecco quali sono.

Relax

La categoria Relax si rivolge a vari tipi di investitori grazie a un investimento minimo base accessibile. I progetti in questa categoria prevedono un periodo per la realizzazione e il ritorno del capitale investito, più gli interessi, che varia da 12 a 16 mesi.

Exclusive

La categoria Exclusive include progetti destinati a investitori che cercano un investimento minimo più alto e rendimenti superiori, con tassi d’interesse che superano la media della piattaforma, partendo da almeno l’1% al mese. Il periodo per la restituzione del capitale con gli interessi varia tra 6 e 24 mesi.

Elite

La categoria Elite si rivolge a investitori esperti, proponendo progetti che richiedono un investimento minimo molto elevato e offrono un interesse superiore all’1% al mese. La durata per la realizzazione dei progetti e la restituzione del capitale con gli interessi va da 6 a 24 mesi.

Recrowd è sicuro?

Recrowd si basa sull’istituto di credito Lemon Way, autorizzato dalla Banca di Francia, e quindi dall’ACPR (Autorité de contrôle prudentiel et de résolution), ovvero l’ente di supervisione francese delle banche e delle assicurazioni, sottoposto alla potestà di vigilanza della Banca d’Italia perché autorizzato a operare in Italia, in regime di passaportazione. Quindi è tramite l’Istituto di pagamento Lemon Way che passano le transazioni. La società Recrowd, invece, ha base a Milano.

Rischi

Quali sono i rischi? Il crowdlending immobiliare non è esente da rischi, questa è una regola che vale per tutte le tipologie di investimento. Infatti, investendo una somma in un qualsiasi progetto immobiliare, ti stai assumendo un rischio. Non è un caso che il team di Recrowd abbia pensato a individuare sei categorie per definire meglio il profilo di investitore a cui un certo tipo di progetto immobiliare è rivolto.

In un paragrafo precedente avevamo accennato ai rischi di investire su Recrowd. Il primo è non vedere realizzato il progetto: qui, c’è poco da fare, è il tuo istituto da investitore che avrà la meglio. Il secondo, invero più raro, è quello di subire ritardi nella restituzione del capitale. Spieghiamo perché si tratta di un rischio raro (attenzione, raro non significa impossibile): in primo luogo perché Recrowd seleziona accuratamente i progetti sottoposti. Le società interessate a richiedere prestiti per il loro progetto, infatti, si recano sul sito ufficiale di Recrowd, alla voce Raccogli, per iscriversi e iniziare a raccogliere investimenti. La piattaforma, però, non accetta tutti i progetti, ma fa un completo check-up del progetto proposto, attraverso la revisione di documenti e ulteriori informazioni finalizzate a verificare l’affidabilità creditizia, prima di presentarlo in piattaforma e proporlo agli investitori. Inoltre, viste le numerose richieste, può capitare in alcuni periodi che si valutino solo proposte immobiliare con richieste specifiche, in merito alla durata massima stimata, al capitale minimo da raccogliere e al finanziamento massimo previsto. Questo restringe ancora il più cerchio, in tema di affidabilità.

In secondo luogo Recrowd tutela i propri interessi attraverso un meccanismo di garanzia che parte se il prestito non viene restituito entro 3 mesi (o più) in base alla tipologia di investimento. Il contratto firmato che ha la funzione di regolare il rapporto tra il proponente immobiliare e l’investitore, non è vincolato alla vendita finale dell’immobile, pertanto il proponente immobiliare s’impegna, sotto contratto, a restituire il capitale richiesto più gli interessi nei tempi prestabili. Nel caso in cui questo avvenga in ritardo, il proponente sarà chiamato a pagare una mora relativamente ai mesi di ritardo della restituzione del capitale. Il contratto tutela quindi l’investitore sul ritorno del capitale.

Recrowd tassazione

Recrowd è una piattaforma italiana, pertanto funge da sostituto d’imposta. Questo significa che il rendimento ottenuto subisce una trattenuta fiscale del 26%. Gli interessi ottenuti sono infatti reddito da investimenti e ciò che ti viene erogato è già al netto: la trattenuta del 26% è automatica. Visto il tema delicato, in ogni caso Recrowd consiglia ai suoi investitori di portare in dichiarazione il netto ricevuto.

Come iscriversi alla piattaforma

Partiamo subito da un punto chiave: iscriversi alla piattaforma di Recrowd è completamente gratuito. Non dovrai pagare alcunché per poter accedere, ma solo seguire la procedura indicata sul sito, che ti richiederà alcune informazioni.

Per iscriverti dovrai recarti sul sito ufficiale (accedi qui), selezionare la voce Login e registrarti come Nuovo Cliente (puoi registrarti anche tramite account social, Google o Facebook). A questo punto ti sarà richiesto di inserire alcuni dati, di caricare alcuni documenti e di compilare dei moduli, tra cui quello antiriciclaggio. Infine dovrai collegare il conto per trasferire il denaro e poi potrai iniziare a dare un’occhiata ai progetti disponibili e iniziare a investire.

La dashboard in cui sono presenti i progetti su cui puntare è molto chiara. A livello di trasparenza informativa, sotto ogni aspetto, la piattaforma merita senza alcun dubbio il voto più alto. Ogni progetto è illustrato in maniera chiara e lineare: disporrai di tutte le informazioni di cui hai bisogno, in merito a durata, tassi di rischio, rendimenti. Inoltre, una volta che avrai investito le somme, potrai tenere d’occhio lo sviluppo del progetto direttamente nell’area personale. Il rendimento finale sarà poi visibile nel wallet una volta che il progetto sarà terminato.

Recrowd pro e contro

Quali sono le nostre conclusioni su Recrowd? Il giudizio è altamente positivo. Dobbiamo però ricordare che si tratta sempre di una piattaforma di investimenti, per cui non è esente da rischi. Il rischio maggiore, come ormai avrai già capito, è quello di non vederti restituito il capitale perché il progetto non è andato a buon fine. Ma se sei un investitore, sai già che questo può capitare.

Il vantaggio di Recrowd è che risulta essere una piattaforma ideale anche per gli investitori con competenze, ma che non hanno un grande budget a disposizione, visto che le opportunità di investimento sono ripartite in categorie ben definite in base al profilo di rischio dell’investitore.

Non abbiamo l’urgenza di citare “controindicazioni” particolari. Certamente Recrowd è una piattaforma giovane, quindi non ha un’esperienza alle spalle tale da aver collezionato una quantità enorme di casi e di storie. Tuttavia a oggi Recrowd ha raggiunto importanti traguardi, attraverso l’ultimazione dei progetti presentati e bilanci sempre positivi. E per noi questo, contando anche la giovane età, è un enorme punto a favore.

Altro contro è il fatto che, risultando relativamente giovane, possono capitare periodi in cui le proposte di progetti immobiliari non sono numerose e c’è dunque una minore scelta (e pertanto minore opportunità di diversificare). Sappiamo però che la piattaforma riceve numerose richieste e anche per questo motivo ha deciso di restringere i requisiti di selezione, puntando così a una maggiore qualità delle proposte, anche e soprattutto in termini di fattibilità.

Recrowd recensioni e opinioni

In base alle recensioni e alle opinioni degli utenti su Trustpilot, Recrowd vanta un ottimo punteggio: al momento in cui scriviamo il 95% delle opinioni è tra l’eccezionale e il molto buono. Particolarmente apprezzate le possibilità di rendimento, la puntualità nella restituzione del capitale e nel versamento degli interessi (sempre entro la scadenza e in alcuni casi perfino in anticipo), la semplicità e la intuitività della piattaforma e la totale trasparenza informativa.

❓Cosa è Recrowd?☝

Una piattaforma di lending crowdfunding immobiliare, o se preferisci di crowdlending immobiliare.✅

❓Cosa differenzia l’equity crowdfunding dal lending crowdfunding?✍

Se investi nell’equity crowdfunding diventi compartecipe del progetto. Nel lending crowdfunding stai erogando un capitale in prestito alla società che investe e avrai come ritorno il capitale più gli interessi.✅

❓Recrowd è sicuro?🔍

Assolutamente sì. Pur avendo base a Milano, la startup si basa sull’istituto di credito Lemon Way, autorizzato dalla Banca di Francia e dall’ACPR.✅

❓Posso scegliere il profilo di rischio dell’investimento?🔁

Sì. Esistono 3 categorie di prodotto: Relax, Exclusive ed Elite. A ciascuna è associata un determinato profilo di investitore, che potrai capire dal budget minimo richiesto.✅

❓Investimento minimo richiesto?💰

L’investimento minimo richiesto è di 250 euro. Alcuni progetti richiedono però un investimento superiore, che può andare da 500 euro a 10.000 euro, in base alla categoria di prodotto (vedi domanda precedente).✅

❓Devo pagare le tasse sui rendimenti?➤

Certo. Risultando una piattaforma italiana, Recrowd funge da sostituto d’imposta. La trattenuta fiscale del 26% sul rendimento ottenuto è automatica. Tuttavia si consiglia di portare sempre in dichiarazione il netto ricevuto.✅

❓Devo pagare per iscrivermi?☆

Assolutamente no. La registrazione è completamente gratuita.✅

Recrowd

Valutazione Globale 5/5
  • Uso piattaforma 55555
  • Tassi di interesse 55555
  • Sicurezza 55555
  • Progetti diversificati 55555
  • Recrowd è una startup che si occupa di lending crowdfunding immobiliare. Grazie a una piattaforma intuitiva e di semplice utilizzo, potrai scegliere la tipologia di immobile su cui investire, diversificare tra i progetti a disposizione e usufruire, a progetto ultimato, di ottimi tassi di interesse.