laptop con grafici
Opzioni sull'ETF Magnifici 7 (www.risparmioggi.it)

Se stai leggendo questa guida è perché sei interessato agli ETF Magnifici 7. Probabilmente conosci già il peso che questo gruppo di titoli ha avuto negli ultimi anni sulla performance del mercato azionario statunitense e globale e di certo sarai aggiornato sulle performance del Roundhill Magnificent Seven ETF (questa la lunga denominazione ufficiale) meglio noto come ETF MAGS (questo il suo ticker).
Qui troverai però un modo alternativo per investire su questo asset. Si tratta di una strategia basata non sul posizionamento diretto sull’ETF MAGS ma sull’utilizzo delle opzioni PUT OPTION MAGS.US.

Non parliamo di un investimento passivo tradizionale (per intendersi quello che avresti comprando quote reali dell’ETF mantenendole nel tuo portafoglio), ma di un’idea opzionale, speculativa e strutturata, pensata per investitori consapevoli che vogliono sfruttare la volatilità, le valutazioni elevate e i rischi macro in modo controllato. Uno step superiore quindi che, a fronte di un rischio più alto, implica anche un potenziale di guadagno significativamente maggiore. Quanto? I numeri te li daremo dopo nel dettaglio ma tieni conto che l’upside potenziale indicato di questo strategia è di oltre il 97%.

Cos’è l’ETF Roundhill Magnificent Seven (MAGS)

Un rapido recap sempre utile. L’ETF Roundhill Magnificent Seven offre un’esposizione equamente ponderata alle sette big tech più influenti del mercato Usa ossia:

  • Alphabet
  • Amazon
  • Apple
  • Meta Platforms
  • Microsoft
  • Nvidia
  • Tesla

A differenza di altri ETF tecnologici, MAGS non è market-cap weighted: ogni titolo ha lo stesso peso, rendendo il fondo più sensibile ai movimenti delle componenti più volatili.

Ecco le caratteristiche principali:

  • ticker: MAGS
  • AUM: circa 3,39 miliardi di dollari
  • commissioni di gestione: 0,29%
  • metodo di ponderazione: equal weight
  • ribilanciamento: trimestrale
  • distribuzione: annuale
  • beta di mercato ponderato: circa 1,38

Una nota di colore: lanciato nell’aprile 2023 come Roundhill BIG Tech ETF, ha assunto il nome attuale nel novembre 2023.

Perché l’ETF Magnifici 7 piace agli investitori italiani?

Il successo dell’ETF Magnifici 7 anche tra gli investitori italiani è frutto di un mix di fattori:

  • leadership tecnologica globale
  • solidità finanziaria
  • elevata crescita degli utili
  • forte riconoscibilità dei brand
  • capacità di influenzare interi settori economici

Le società quotate che partecipano all’ETF MAGS rappresentano il barometro del mercato azionario Usa. Il bicchiere ha però anche un mezzo vuoto: proprio perchè si tratta delle quotate più centrali di tutto l’ecosistema, l’ETF è estremamente sensibile al sentiment, alle condizioni macro e alle aspettative – spesso eccessive – degli investitori.

Cosa puoi fare adesso

Investi sull’ETF MAGS con Freedom24: conto gratuito, piattaforma intuitiva.

Apri il tuo account ➡

Investire comporta un rischio di perdita

Dove nasce il rischio: AI, valutazioni e volatilità

Negli ultimi anni, il driver principale delle valutazioni è stato l’entusiasmo per l’intelligenza artificiale. Gli investimenti in AI sono cresciuti a ritmi record, ma non sempre accompagnati da flussi di ricavi proporzionati.

Una serie di elementi critici si sono affacciati all’orizzonte già dallo scorso anno. Tanto per iniziare i capex AI sono passati da ~200 a ~380 miliardi di dollari e questo mentre c’è un crescente ricorso al debito da parte degli hyperscaler. Ci sono poi le criticità di struttura a partire dal fatto che, nonostante i passi in avanti, i modelli di monetizzazione AI continuano ad essere ancora poco chiari. E poi le valutazioni che, come dimostrato ad esempio da Nvidia, sono elevate e addirittura iniziano ad apparire eccessive e frutto di aspettative quasi aggressive.

Considerando nell’insieme questi elementi alcuni analisti hanno iniziato a parlare di rischio bolla dell’AI. Troppo pessimisti? Probabilmente si ma ciò non significa che ci si debba coprire gli occhi su ciò che potenzialmente può avvenire visto che tutta l’industria dell’AI sta oramai mostrando una forte interconnessione ciclica con accordi incrociati tra big tech e fornitori che finiscono per gonfiare ricavi e multipli.

Ecco questo contesto che può rappresentare il terreno ideale per la formazione di una bolla futura.

Perché una strategia short tramite opzioni su ETF Magnifici 7

In uno scenario di correzione di mercato più ampia, è probabile che proprio i le Magnifiche Sette possano guidare un ribasso, amplificando i movimenti negativi a causa del loro beta elevato.

L’ETF MAGS, grazie proprio alla ponderazione equa, incorpora in modo significativo titoli altamente prociclici e volatili come Nvidia e Tesla. Ciò lo rende un sottostante ideale per una strategia opzionale ribassista.

Da qui nasce l’idea di acquistare opzioni PUT sull’ETF Magnifici 7. Definita Angelika Popova, Investment Analyst di Freedom24, la strategia ha catturato l’attenzione di un pubblico di investitori evoluti nonostante sia apparsa nella rubrica Idee di Investimento del broker da poche settimane.

Vediamolo assieme in modo schematico

La strategia operativa: PUT OPTION MAGS.US

Partiamo subito dalla struttura dell’operazione.

Lo strumento è appunto il Roundhill Magnificent Seven ETF (MAFS) mentre il tipo di opzione è PUT. Di seguito i parametri principali:

  • Strike price: 66 USD
  • Scadenza: 18 giugno 2026
  • Costo dell’opzione: ~4,5 USD
  • Costo per contratto: 450 USD (100 azioni)

Il break-even è pari a 61,5 USD, calcolato come strike meno premio pagato.

Due gli scenari possibili: profitto e perdita.

Ci sarà uno scenario di profitto se a scadenza MAGS quota sotto 61,5 USD. Logicamente più il prezzo scende e maggiore è il guadagno. ll target operativo consigliato dall’analista è valore opzione a 8,1 USD ossia +80% circa.

Viceversa ci sarà uno scenario di perdita se l’ETF MAGS dovesse chiudere sopra 66 USD. Un valore tra 61,5 e 66 USD implica una perdita parziale e controllata fermo restando che la perdita massima possibile è di 450 USD.

Ecco quindi che puoi vedere da solo le ragioni per cui investire con le opzioni sull’ETF Magnifici 7 è un’opzione alternativa rispetto all’esposizione diretta: il livello di rischio diventa più definito e si crea una asimmetria favorevole. Ovviamente si tratta di uno strumento del tutto diverso che richiede un certo livello di preparazione.

Ti serve quindi un broker specializzato su questa tipologia di strumento. Meglio ancora se con focus proprio sul mercato americano.

Perchè usare Freedom24 per investire in opzioni sull’ETF Magnifici 7

logo di freedom24

Freedom24 ti offre la negoziazione di oltre 800.000 opzioni su più di 2.500 azioni ed ETF statunitensi, direttamente da piattaforma web e app. Questo significa che, quando lavori sull’ETF dei Magnifici 7, non sei costretto a scegliere tra poche scadenze o strike standard.

Al contrario più alternative, più controllo e più possibilità di costruire strategie coerenti con il tuo scenario di mercato. Molti broker parlano di opzioni, ma poi restringono l’operatività. Con Freedom24 ciò non accade.

Ma andiamo avanti.

Freedom24 ti permette di acquistare opzioni di tipo americano (call e put) su strumenti Usa. Perché è importante?
Perché le opzioni americane ti consentono di chiudere la posizione in qualsiasi momento prima della scadenza. Su un ETF come quello dei Magnifici 7, fortemente influenzato da trimestrali, guidance e rotazioni sul tech, questa flessibilità non è un dettaglio, è una necessità. Non sei bloccato fino alla scadenza. Decidi tu quando uscire.

Altro tema spesso sottovalutato sono le commissioni. Con Freedom24, le commissioni sulle opzioni partono da 0,65 dollari a contratto.
Soprattutto, sai sempre cosa stai pagando. Quando costruisci strategie sull’ETF Magnifici 7 (spread, coperture, operazioni multi-leg), la chiarezza dei costi tin serve per valutare correttamente il rapporto rischio/rendimento.

Rispetto a molti broker che puntano su interfacce iper-semplificate e trading impulsivo, Freedom24 è più adatto se ragioni in termini di:

  • strategia
  • gestione del rischio
  • pianificazione
  • utilizzo consapevole delle opzioni

Se stai investendo sull’ETF MAGS con le opzioni probabilmente non stai cercando il click facile, ma uno strumento che ti lasci spazio decisionale. Con Freedom24 lo hai.

Cosa puoi fare adesso

Investi in opzioni sull’ETF MAGS con Freedom24: conto gratuito, piattaforma intuitiva.

Apri il tuo account ➡

Investire comporta un rischio di perdita

Scenario alternativo: visione rialzista con opzioni CALL

E se invece la view sull’ETF Magnifici 7 è rialzista? In tal caso è necessario strutturare una strategia opposta. L’Idea di investimento della Popova diventa quindi questa:

  • Strike: 67 USD
  • Scadenza: 18 giugno 2026
  • Costo: ~4,9 USD
  • Costo per contratto: 490 USD

In questo caso il break-even è collocato a 71,9 USD.

Il profitto che puoi avere con la strategia alternativa è potenzialmente illimitato mentre, in caso di esito negativo del trade, la perdita massima è limitata al premio pagato.

Principali rischi delle strategie con opzioni PUT e CALL su ETF MAGS

Le due strategie definite da Angelika Popova nel suo studio hanno dei rischi specifici? Ovviamente si ed è per questo che non sono per tutti gli investitori. La buona notizia è che in entrambi i casi, operando con le giuste leve, puoi provare a possibile gestire questi rischi.

Nel caso della strategia PUT tanto per iniziare è preferibile usare sempre ordini limite e questo perchè il mercato delle opzioni, per sua natura, può essere poco liquido.

Inoltre mai sovradimensionare la posizione perchè hai sempre a che fare con una idea speculativa

La strategia delineata, poi, meglio considerarla come parte di un più ampio portafoglio di strategie opzionali, non come trade singolo. Un approccio spesso usato dai trader più speculativi e con maggiore sopportazione del rischio è quello di allocare piccole percentuali del capitale su più idee simili, lasciando che i trade vincenti provino a compensare quelli in perdita.

Nel caso della strategia basata su opzioni CALL, invece, principali rischi che devi considerare sono la possibile prosecuzione del bull market tecnologico con annesso improvviso miglioramento del sentiment sull’AI e quindi la tenuta delle valutazioni più a lungo del previsto ma anche la compressione della volatilità.

Con le opzioni CALL puoi anche perdere anche il 100% del valore. Ecco perchè non si tratta di strumenti per tutti.

Cosa devi ricordare

Le azioni delle Magnifiche 7 di Wall Street hanno mostrato di essere il pilastro del mercato americano. Con l’ETF MAGS puoi cavalcare la loro crescita nel lungo termine riducendo il rischio insito all’esposizione su un tolo titolo. La logica è da investing puro alla compra e tieni. E se invece il settore AI dovesse andare in crisi? In tal caso strumenti speculativi come le opzioni sull’ETF Magnifici 7 ti permettono di trasformare le fragilità in opportunità mantenendo un controllo rigoroso del rischio.

Le strategie PUT e CALL OPTION MAGS.US delineata dall’analista non sono per tutti. Se però sai cosa stai facendo possono diventare un tassello potente all’interno di un portafoglio avanzato.

Il prossimo step è ora aprire un conto di investimento con Freedom24, broker specializzato sulle opzioni.

Cosa puoi fare adesso

Investi in opzioni sull’ETF MAGS con Freedom24: conto gratuito, piattaforma intuitiva.

Apri il tuo account ➡

Investire comporta un rischio di perdita

Disclaimer broker – Investire comporta un rischio di perditaI rendimenti passati non sono garanzia di risultati futuri. Il presente materiale non costituisce un consiglio di investimento e che la decisione deve essere presa dal cliente.

Seguici su Telegram! Iscriviti qui

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.