Il 2026 di Borsa Italiana è stato fin qui composto da 5 sedute. Ebbene in queste 5 giornate di scambi le azioni Leonardo sono salite di oltre il 18%. Il colosso italiano della difesa avvierà l’ultima di Ottava da 58,5 euro contro i 49,16 euro di fine 2025. Un rialzo monstre che in un colpo solo scaccia tutti i timori su un possibile ritracciamento che erano circolati proprio alla fine dell’anno scorso. Le interpretazioni critiche sulle prospettive 2026 di Leonardo che si erano fatte largo nelle ultime settimane le conosciamo tutte: prezzi troppo alti, valutazioni eccessive, difficoltà a proseguire con lo stesso ritmo tenuto negli ultimi anni e poi…è chiaro che se in Ucraina dovesse esserci la pace allora l’appeal su tutto il settore difesa avrebbe subirebbe un forte ridimensionamento.
Il fatto è tutte queste ipotesi non contemplavano il nuovo inatteso driver che avrebbe poi fai la sua irruzione a inizio 2026: il blitz Usa in Venezuela e la cattura di Maduro. E’ stata proprio questa “novità” a ridare hype al comparto difesa rilanciando gli acquisti sulle azioni Leonardo. E allora ecco spiegato il +18% in appena 5 sedute e il cambio totale di prospettiva: ora gli investitori si interrogano su quanto il titolo Leonardo può crescere ancora. Domanda inevitabile visto che la quotata proprio ieri ha sfondato i massimi storici a oltre 60 euro prima di attestarsi più in basso.
XTB
- ✅ Zero commissioni su azioni e ETF reali*
- ✅ A partire da 10€
- ✅ Interessi sui fondi non investiti
- ✅ Cashback 1% su ewallet PRO
Azioni Leonardo ai massimi storici: le motivazioni
Va bene l’aumento della tensione geopolitica internazionale a causa dell’attacco Usa in Venezuela, ma il motivo reale per cui le azioni Leonardo sono salite a nuovi record è un altro ed è molto più concreto: Donald Trump ha rilanciato con forza il tema dell’aumento della spesa militare Usa, chiedendo un incremento di circa il 50% del budget annuale per la difesa, con l’obiettivo di portarlo fino a 1.500 miliardi di dollari entro il 2027.
Per gli investitori, il messaggio è diretto: più risorse alla difesa significano più contratti, più investimenti e maggiore visibilità sui ricavi per i grandi gruppi del settore. Leonardo, con un posizionamento forte nell’elettronica per la difesa, nei sistemi radar, nell’aerospazio e nella cyber security, può essere uno potenziali beneficiari indiretti di questa strategia.
Trump ha motivato la richiesta parlando di un esercito ideale, altamente tecnologico e dominante sul piano militare. Al centro del piano ci sono lo sviluppo di nuove piattaforme d’arma, la difesa missilistica e le tecnologie digitali avanzate, aree in cui Leonardo vanta competenze consolidate e partnership internazionali.
Le parole del presidente Usa hanno portato il mercato ad anticipare uno scenario di domanda strutturalmente più alta per i prossimi anni. Da qui la scalata di Leonardo ai nuovi massimi.
Freedom24
- ✅ Azioni gratis con codice WELCOME
- ✅ Holding quotata al NASDAQ
- ✅ Nessun deposito minimo richiesto
- ✅ View con rendimento medio 16%
- ✅ Assistenza clienti in italiano
Perchè secondo gli analisti le azioni Leonardo possono crescere ancora
Ma perché il mercato continua a scommettere sul settore e su Leonardo? La risposta sta nella natura ormai strutturale della spesa militare europea. Secondo diversi strategist, l’Europa ha interiorizzato la necessità di rafforzare la propria autonomia strategica, in un contesto internazionale più frammentato e meno prevedibile. Anche eventi lontani dal continente, come il citato intervento statunitense in America Latina, rafforzano l’idea di una sicurezza sempre più transazionale, spingendo i governi europei ad accelerare sul riarmo.
Questo si traduce in scelte concrete: raggiungimento o superamento del target NATO del 2% del PIL, ricostituzione delle scorte di munizioni, investimenti in capacità aeree e navali, potenziamento della sorveglianza e della cyber security. Sono esattamente i segmenti in cui Leonardo opera con un posizionamento competitivo e una forte integrazione tecnologica.
Un ulteriore elemento di supporto arriva dalle valutazioni relative. Il comparto europeo dell’aerospazio e della difesa tratta ancora a sconto rispetto ai peer statunitensi, nonostante una crescita degli utili sostenuta dagli impegni di spesa governativi. Secondo Goldman Sachs, questa dinamica potrebbe giustificare multipli più elevati nel tempo.
Infine, anche uno scenario di cessate il fuoco in Ucraina non rappresenterebbe un vero catalizzatore negativo. Come sottolineano diversi broker, la spesa per la difesa non verrebbe ridimensionata: il focus resterebbe sul rafforzamento delle capacità e sulla modernizzazione degli arsenali.
Tirando le somme il possibile ulteriore rialzo di Leonardo poggia su fondamentali visibili, ordini resilienti e un contesto politico-industriale favorevole. Morale: il titolo resta un’esposizione strategica a un tema di lungo periodo.
Cosa fare con le azioni Leonardo
Cosa fare allora sulle azioni Leonardo? Comprare sui massimi è sempre un’incognita soprattutto se la logica è di breve termine. Diverso il discorso per un’ottica più da investimento. E in questo seconda caso c’è da dire che l’analisi delle più recenti raccomandazioni e del contesto strategico europeo sembra indicare la persistenza di una view bullish intatta sia pure più selettiva rispetto a prima.
Lo dicono le valutazioni degli analisti. A inizio nuovo anno Bank of America ha confermato il giudizio buy sul titolo (comprare), limando marginalmente il target price a 62,6 euro in vista dei risultati preliminari 2025. Una revisione prudenziale, più tecnica che strutturale, che non intacca la fiducia sul profilo industriale e sulla generazione di valore nel medio periodo. Anche Bernstein mantiene una posizione costruttiva: Leonardo rientra tra i titoli europei della difesa con il maggiore potenziale, insieme a Rheinmetall e Thales, grazie a portafogli ordini solidi e a una crescita dei ricavi stimata robusta anche nel 2026. Da qui il reiterato outperform ossia farà meglio del settore di riferimento. Anche secondo Aneeka Gupta, direttrice della ricerca macroeconomica di WisdomTree, Leonardo è nel ristretto gruppo di titolo con più ampio margine di rialzo nel 2026.
Cosa puoi fare adesso?
Per conoscere in modo più approfondito le prospettive del settore difesa cogliendo azioni e ETF con maggiore appeal puoi leggere l’ebook gratuito degli analisti di XTB (qui la pagina del download gratuito). Se invece vuoi sapere di più sulla valutazione di Leonardo puoi usare lo screening di MarketScreener (maggiori info sui piani di abbonamento).
Seguici su Telegram! Iscriviti qui
Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.















