rally delle azioni BPER Banca
Acquisto derivati BPER Banca (www.risparmioggi.it)

Una vera e propria pioggia di acquisti ha accolto le azioni BPER Banca all’apertura delle contrattazioni. A fronte di un Ftse Mib che sta avanzando di un risicato mezzo punto percentuale, le quotazioni del titolo modenese registrano un rialzo di oltre il 6% a quota 10,12 euro. L’entità della progressione è talmente ampia che sono davvero pochi i titoli che riescono a stare dietro a questo trend. Ci sono le azioni Banca Popolare di Sondrio con il loro verde del 5,6% a 14,22 euro e poi, ma più staccate, quelle di Unipol che avanzano del 3% a 18,82 euro, quindi le MPS che limitano il verde ad “appena” l’1,4%. La situazione in atto non è causale: i tre titoli più comprati sono infatti tra loro collegati. I primi due, BPER Banca e BPSO, in modo diretto verrebbe da dire visto che, a seguito della riuscita OPA lanciata dalla quotata modenese, le due banche sono destinate ad una fusione di cui è già noto il rullino di marcia con l’integrazione attesa nel primo semestre del prossimo anno.

E’ alla luce di questi rapporti di correlazione, quindi, che va inquadrato il rally delle azioni BPER Banca in borsa. Tra l’altro già ieri la banca guidata da Gianni Franco Papa si era mostrata molto effervescente chiudendo avanti del 3,29% a 9,55 euro. Ironia della sorte meglio di lei aveva fatto solo la Popolare di Sondrio con il suo +3,9% a 13,46 euro. Insomma da due giorni BPER Banca e BPSO stanno facendo coppia fissa in testa al Ftse Mib. Per quale motivo?

I motivi veri del rally delle azioni BPER Banca

Lancio di agenzia di questa mattina in pieno pre-market e quindi con grandi possibilità di impattare sull’apertura del titolo: la quotata modenese ha sottoscritto contratti derivati con una primaria controparte di mercato aventi ad oggetto l’acquisizione di una esposizione sintetica alle sue stesse azioni per una percentuale pari al 9,99% del suo capitale sociale. In termini di azioni scambiate sul mercato, il controvalore è di circa 1,9 miliardi di euro. Una mossa complessa che rientra in dinamiche di tipo societario.

Questa operazione è ovviamente la ragione per cui i prezzi delle azioni BPER Banca sono subito schizzati fin dal primo istante di scambi, trascinandosi dietro quelle della Banca Popolare di Sondrio visto che di fatto l’integrazione con BPSO è il motivo per cui la quotata modenese ha effettuata questa operazione. A cascata anche Unipol che, per ragioni di partecipazione, è comunque coinvolta nell’ecosistema.

Più che la spiegazione dei motivi pratici ai trader, anche per capire cosa fare in borsa, dovrebbero interessare valenza e implicazioni della sottoscrizione di questo derivato.

E allora va segnalato che l’operazione non comporta alcun acquisto fisico di azioni proprie, ma permette a BPER di avere un’esposizione economica equivalente che logicamente va a rafforzare la fiducia del mercato anche perchè, il prossimo step potrebbe essere un piano di buyback (ed è noto quanto “piacciano” agli investitori gli acquisti di azioni proprie).

Ma restiamo sul pezzo lasciando perdere quello che potrebbe accadere in futuro e concentrandoci invece sul presente. Sottoscrivendo derivati è come se dal management di BPER arrivasse un segnale chiarissimo sulla fiducia verso le prospettive del gruppo anche in vista della fusione con la Popolare di Sondrio. E’ come se BPER Banca stesse dicendo al mercato: noi crediamo in noi stessi e scommettiamo su di noi.

Un messaggio potentissimo che si sta traducendo in una pioggia di acquisti.

🚀 REAGISCI AL TREND SU BPER BANCA CON REACT DI XTB – SCOPRI QUI COME FUNZIONA

Che fare con le azioni BPER Banca in borsa?

Quello che stanno facendo gli investitori fin dal primo minuto di scambi con le azioni BPER Banca è molto chiaro: è in atto una corsa all’acquisto. Proprio il rally ha spinto i prezzi su un +7% su base mensile determinando un ulteriore allargamento anche della performance da inizio anno ora aggiornata a +70%. Attenzione perchè la netta tendenza a comprare azioni BPER sta avendo anche contraccolpi tecnici: i prezzi hanno superato i massimi annui raggiunti nelle scorse settimane e ora viaggiano su livelli record. Quotazioni di BPER Banca mai così in alto. Travolti i massimi degli ultimi 18 mesi e giù anche un primo target sopra 10,10 euro. Praticamente il rally ha aperto la strada verso un allungo che può arrivare anche fino a 10,4 euro. Risvolto della medaglia è che in questo contesto, i prezzi di ingresso per comprare iniziano ad essere alti.

Assumendo però la recente valutazione di Barclays, il rally potrebbe non essere finito. Proprio nei giorni scorsi, infatti, gli analisti inglese avevano assegnato rating overweight e target price a 12,5 euro alla banca modenese. Per la serie, le azioni BPER sono da sovrappesare nel portafoglio e hanno ancora spazio per salire.

Seguici su Telegram! Iscriviti qui

Questo articolo è stato redatto a solo scopo informativo e non si può considerare in alcun modo un’indicazione operativa. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità sull’utilizzo delle informazioni riportate.