Verse è un istituto di moneta elettronica autorizzato e regolato dalla Banca di Lituania con quasi 2 milioni di utenti registrati in Europa, focalizzata principalmente sulla generazione Z e Millennials: infatti, il 95% dei suoi clienti ha attualmente meno di 35 anni. Anche se il suo mercato principale è ancora quello spagnolo, negli ultimi 2 anni ha iniziato un processo di espansione internazionale specialmente focalizzato sull’Italia. Infatti, a oggi, l’Italia costituisce già circa il 15% dei suoi clienti attivi con un trend in continua crescita.

Verse è stata fondata a Barcellona nel 2015 e dal 2020 è entrata a far parte del gruppo Block (precedentemente Square), guidato e diretto da Jack Dorsey (fondatore anche di Twitter).

Cos’è Verse, la social app dei pagamenti

Verse

Verse nasce con l’idea di eliminare la “friction” nei pagamenti P2P (peer-to-peer o person-to-person) e diventare la prima rete sociale bancaria, tuttavia con il passare degli anni e l’evoluzione del mercato si è posizionata come una app finanziaria che soddisfa in un unico posto tutte le esigenze dei clienti più giovani.

Infatti, l’offerta attuale di Verse comprende, oltre alla possibilità di inviare pagamenti P2P in tutta Europa, i seguenti servizi:

  • Conto Corrente con IBAN Europeo;
  • Carta di Debito gratuita;
  • Salvadanai per poter risparmiare per obiettivi;
  • Gruppi per dividere le spese con gli amici senza uscire dall’app;
  • Possibilità di creare Eventi per organizzare differenti attività (compleanni, viaggi, tornei di calcetto e padel, etc.).

A differenza delle altre fintech, Verse basa la sua strategia di crescita nell’acquisizione di gruppi di utenti promuovendo e incoraggiando l’interazione tra gli stessi. L’aspetto social dentro della app, come per esempio il feed dove è possibile vedere le operazioni dei propri amici (anonimizzate nell’importo), è uno degli elementi principali che differenziano Verse dalla competenza.

Verse ha aggiunto funzionalità e promozioni che permettono attraverso l’uso costante dell’app di guadagnare ogni mese e risparmiare sugli acquisti: andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Nuova promo Verse4You: 4% annuale del tuo saldo

Verse ha lanciato a partire da questo mese di febbraio una promozione, chiamata Verse4You, che premia mensilmente i suoi Clienti con il 4% annuale del saldo medio.

Per partecipare alla promozione non è richiesta la domiciliazione dello stipendio, ma unicamente mantenere un saldo nel proprio contoutilizzare la VerseCard compiendo 10 o più transazioni e spendendo almeno un totale di 150€ nell’arco di un mese.

Si possono guadagnare fino a un massimo di 20€ ogni mese.

La promozione era già attiva in Spagna da settembre dell’anno scorso ed è stata estesa ad altri Paesi per il grande successo ottenuto. Piace infatti il basso livello di vincolo che richiede all’utente rispetto alla concorrenza che spesso richiede la domiciliazione dello stipendio.

Cashback fino al 30%: il programma gratuito legato alla VerseCard

Inoltre, Verse ha lanciato all’inizio di novembre dello scorso anno un programma di cashback associato alla sua carta di debito, la VerseCard.

Il programma, completamente gratuito, permette di ricevere un cashback fino al 30% direttamente sul conto di Verse. Il cashback si accumula semplicemente pagando con la VerseCard negli esercizi commerciali che sono inclusi nell’iniziativa e che comprendono, tra gli altri, supermercati, ristoranti, delivery e negozi di abbigliamento.

Anche se per alcune catene commerciali il cashback è istantaneo, per altri serve arrivare ad accumulare una somma predefinita prima di vedere il cashback accreditato sul proprio wallet principale (di solito sono sufficienti 2 o 3 acquisti). Questo permette di generare un vincolo dei clienti con la VerseCard e un incremento rilevante delle transazioni per i commerci inclusi nell’iniziativa.

“Con Verse4You e l’aggiunta del cashback alla nostra carta vogliamo stabilire un rapporto di fiducia con i nostri clienti incentivando e premiando l’uso costante dei nostri prodotti posizionandoci con una proposta molto competitiva nel mercato italiano con un prodotto semplice e intuitivo per i pagamenti di ogni giorno. Nel mese di Settembre abbiamo lanciato il cashback in Spagna e visto il successo avuto tra i nostri users e i risultati ottenuti con incrementi di oltre il 100% di transazioni su alcuni brand abbiamo deciso di replicarlo in Italia” commenta Valerio Ferrari, Card Operation Manager di Verse.

LEGGI ANCHE >>> Open Banking 2023: nuovi trend digitali e partnership

Una carta gratuita perfetta anche per viaggiare

È possibile registrarsi a Verse e ottenere un IBAN in pochi minuti senza nessun costo e altrettanto facile e rapido è ottenere la carta di debito virtuale associata al conto, anch’essa gratuita e utilizzabile istantaneamente in e-commerce o con Google e Apple Pay.

Tra i suoi benefici, oltre al cashback, include 2 prelievi al mese senza nessun costo in qualsiasi ATM del Mondo e non applica nessuna commissione di cambio per transazioni in moneta differente da EUR, rendendola, tra le altre cose, una delle migliori carte per viaggiare.

In termini di sicurezza, all’interno dell’app è poi possibile bloccare temporalmente e sbloccare la carta con un solo click.

Legate alla carta ci sono anche alcune dinamiche innovatrici nel mercato come la promozione dei “Crazy Weekend”: questa promozione, che si ripete ogni week-end da alcuni mesi, permette ai clienti che usano la carta 5 volte tra venerdì e domenica di vincere un piccolo premio.