Se hai ricevuto un bonifico sul conto corrente e poi ti ha contattato una persona che ti dice di aver sbagliato, fai molta attenzione: i tuoi risparmi sul conto sono in pericolo! Negli ultimi tempi, una crescente ondata di attività fraudolente si è manifestata nel mondo bancario. I tentativi di truffa attraverso i bonifici sono diventati un problema crescente e un pericolo imminente per molte persone. Dal pagamento di bollette all’acquisto di elettrodomestici e regali, le occasioni in cui utilizziamo metodi di pagamento digitali sono innumerevoli. E purtroppo, proprio qui risiede l’opportunità per i truffatori di attuare i loro schemi malevoli.

Come funzionano le truffe con bonifico sul conto corrente

bonifico sul conto corrente truffa

Mentre gli assegni tradizionali stanno diventando obsoleti, i bonifici bancari hanno guadagnato popolarità. Ma questa popolarità ha anche portato con sé un notevole incremento delle frodi. Alcuni truffatori, ad esempio, contattano venditori online mostrando interesse per un prodotto. Una volta conclusa la trattativa, affermano di aver effettuato un pagamento eccessivo, fornendo ricevute false. Questa mossa induce il venditore ad effettuare un rimborso, spesso su un conto fraudolento.

Truffa del bonifico sbagliato su conto corrente: riconoscere i segnali di allarme

Una truffa tipica inizia con un bonifico inaspettato sul conto di un destinatario ignaro. Il truffatore successivamente contatta il destinatario, affermando che c’è stato un errore nel trasferimento e chiedendo la restituzione dei fondi. Spesso, queste somme provengono da conti rubati o clonati, portando il destinatario a diventare, inconsapevolmente, parte di un ciclo di frode.

LEGGI ANCHE >>> Attenzione a far girare i soldi degli altri sul tuo conto corrente: ecco quale reato commetti

Altre modalità di truffe finanziarie

I truffatori sono diventati sempre più creativi, adattando vecchi trucchi a nuovi metodi. Alcune di queste truffe includono:

  • Cambio Iban: i truffatori comunicano un falso cambio di Iban spingendo le vittime a inviare denaro su conti fraudolenti.
  • Bollette e multe falsificate: in questi schemi, le vittime ricevono notifiche false riguardo bollette non pagate o multe, sollecitando pagamenti immediati per evitare penalità.
  • Bonifico sbagliato: ricevi un bonifico sul conto corrente a dir poco inaspettato, ma poco dopo qualcuno ti chiama invitandoti a restituirgli i soldi e se rifiuti minaccia di chiamare le forze dell’ordine.

TI POTREBBE INTERESSARE >>> Il tuo conto corrente è veramente al sicuro quando gli hacker attaccano le nostre banche?

Come difendersi dalle frodi bancarie

Prima di eseguire un bonifico, assicurati sempre che l’IBAN sia affidabile. Se proviene da un paese sospetto, potrebbe essere necessario approfondire.

Le e-mail che richiedono pagamenti o forniscono dettagli bancari dovrebbero essere sempre controllate. Osserva attentamente loghi, domini e possibili errori di ortografia.

Evita di aprire allegati sconosciuti, poiché potrebbero contenere malware o software dannosi.

Infine, quando ricevi un pagamento, specialmente da un compratore, assicurati che i fondi siano effettivamente sul tuo conto prima di rilasciare merci o servizi.