risultati asta bot semestrale 31 maggio 2024

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze dell’Italia ha recentemente portato a termine un’importante asta BOT semestrale. Questo evento ha avuto luogo il 28 novembre 2023. L’asta ha riguardato specificamente i Buoni Ordinari del Tesoro (BOT) con scadenza prevista per il 31 maggio 2024 (qui i dettagli).

Risultati asta BOT semestrale scadenza 31 maggio 2024: i dettagli dell’emissione

risultati asta bot semestrale 31 maggio 2024

Nel dettaglio, l’asta ha visto il collocamento completo dei titoli offerti, con un ammontare complessivo di 7,5 miliardi di euro. La Banca d’Italia, che ha gestito l’operazione, ha confermato che la domanda per questi BOT è stata robusta, con richieste per un totale di 9,47 miliardi di euro.

Un dato rilevante emerso dall’asta è stato il rapporto di copertura, ovvero il rapporto tra l’ammontare richiesto e il quantitativo offerto. Questo indicatore si è attestato a 1,26, riflettendo una domanda sostenuta per i titoli di Stato a breve termine.

Risultati asta BOT semestrale 31 maggio 2024: rendimento e prezzo di aggiudicazione

Il rendimento lordo di aggiudicazione dei BOT è stato rilevato sotto il 3,9%, e più precisamente è stato fissato al 3,859%. Questo valore si traduce in un prezzo di aggiudicazione di 98,076.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha sottolineato che, in coincidenza con la data di regolamento del BOT semestrale, ovvero giovedì 30 novembre 2023, arriveranno a scadenza BOT per un valore di 9,18 miliardi di euro. Questi titoli sono anch’essi relativi alla scadenza semestrale.

Ora c’è attesa per le prossime aste di fine anno, e in particolare per l’asta dei titoli a medio-lungo termine del 29 novembre, l’asta BOT del 12 dicembre e l’asta dei BTP con scadenza 3 e 7 anni del 13 dicembre.

A tal proposito, leggi anche: Aste BOT e BTP novembre/dicembre 2023: quali sono cancellate e quali confermate?

Ti interessano i BOT? Resta aggiornato sulle nuove emissioni Iscriviti al Canale Telegram