Reibanq è una realtà nata negli Stati Uniti, dove offriva servizi di investment banking immobiliare, che oggi opera a livello globale, con una controllata con base ad Amsterdam, supportando le aziende internazionali, operanti anche in altri settori, affiancando la loro operatività e crescita mondiale grazie a una serie di servizi di varia natura. Reibanq nasce dalla fusione di diverse realtà finanziarie e immobiliari e oggi è un partner bancario con un’esperienza notevole nel campo dei conti business, dei pagamenti internazionali e dei servizi alternativi di investimento. In questo approfondimento, andremo a spiegare meglio cosa è Reibanq, quali servizi offre e come può aiutare le aziende nella loro crescita ed espansione internazionale.

Cos’è Reibanq e cosa offre

La mission di Reibanq è quella di servire gli imprenditore e le imprese offrendo sempre le soluzioni più innovative ed efficaci per la loro crescita finanziaria. Per queste aziende, Reibanq rappresenta una vera e propria risorsa in grado di semplificare il lavoro e rispondere alle esigenze di crescita ed espansione.

Pertanto, Reibanq si può definire come una banca d’affari che offre servizi di business banking alle aziende internazionali. Fondata negli Stati Uniti più di 15 anni fa, inizialmente si concentrava sui servizi di investment banking immobiliare, ma oggi opera globalmente e supporta le imprese di tutti i settori nella loro operatività e crescita globale. La sua esperienza internazionale, la storia pluriennale e la mentalità imprenditoriale le hanno permesso di implementare servizi innovativi e diversificati, studiati per chi fa business ogni giorno, sia in ambito nazionale che globale.

Reibanq offre soluzioni studiate per chi gestisce business internazionali e complessi, conti multivaluta, pagamenti cross-border e conti escrow.

Grazie all’esperienza del suo team, Reibanq lavora per rendere la gestione delle attività più semplice, veloce ed efficiente, sia che si tratti di un deal internazionale che di un cantiere in partenza.

A chi è rivolto

Reibanq si rivolge alle aziende internazionali che necessitano di supporto per l’espansione globale e per la gestione dei loro flussi di lavoro e di cassa. In particolare, come accennato sopra, la banca è rivolta alle aziende che gestiscono business internazionali e che necessitano di conti multivaluta, pagamenti cross-border, conti escrow e soluzioni concrete per la loro attività.

Le aziende che operano a livello internazionale, infatti, possono andare incontro a diverse criticità, soprattutto nella gestione dei pagamenti (in particolar modo pensando alla lunghezza delle tempistiche e alle procedure dell’intermediario bancario tradizionale), ma anche alla gestione dei nuovi clienti, con tutti i rischi connessi, nonché al controllo dei partner locali.

Da qui, l’obiettivo di Reibanq diventa chiaro: semplificare questi processi, alleggerire il carico delle aziende, fornire un supporto valido che difficilmente è reperibile in altri istituti bancari. L’alternativa è potente, insomma, perché garantisce per le imprese internazionali un porto sicuro dove guardare per risolvere determinate criticità.

Reibanq conti business: vantaggi e caratteristiche

Entrando più nel dettaglio, l’offerta di business banking propone conti dedicati alle aziende, caratterizzati da Iban multivaluta, operatività in area SEPA e SWIFT, online banking con sistema di proprietà e onboarding veloce.

Il focus è anche sui pagamenti internazionali, grazie alla possibilità di gestire pagamenti in 180 Paesi e in 38 valute diverse. Chi lavora nel settore dell’import-export, con la maggioranza delle transazioni che avvengono all’estero, ha una complessità in più da gestire per il proprio lavoro dovuta principalmente alle tempistiche di pagamento: da qui la necessità di un partner bancario differente da quelli tradizionali, come si propone Reibanq, in grado di garantire pagamenti rapidi e anche immediati tramite l’offerta dei propri conti business.

Un’altra esigenza di certe aziende è quella di avere assicurato un onboarding rapido, che eviti ogni criticità del caso e che non crei problematiche nel trasferimento da un partner bancario all’altro e nell’operatività del conto business. Da questo punto di vista, Reibanq offre un onboarding veloce, in meno di 24 ore, senza provocare nessuno stop al business.

Non finisce qui. Ci sono altri due focus, su cui Reibanq ha posto la dovuta attenzione nella sua esperienza:

  • Servizio escrow: si tratta di un accordo tra 2 soggetti per il quale titoli di proprietà o denaro sono depositati come garanzia presso una terza parte per poi essere rilasciati all’avveramento di determinate condizioni, utile soprattutto per ridurre i rischi legati ai clienti nuovi;
  • Due diligence su partner e documenti: tutti i clienti di Reibanq hanno la certezza di un censimento e controllo a monte di tutte le fatture e transazioni, affinché i pagamenti siano rapidi e sicuri.

Reibanq servizi: quali offre

LEGGI ANCHE >>> Open Banking 2023: nuovi trend digitali e partnership

Conclusioni

Reibanq si definisce una società di nicchia, riservata solo a certe categorie di aziende, per le quali funge da supporto con servizi innovativi, differenti da quelli tradizionali proposti dalle banche locali.

L’obiettivo principale è quello di semplificare l’operatività del business, in modo da finanziare imprese in base alla fattibilità dei progetti presentati.

In termini di accessibilità, Reibanq punta a una maggiore elasticità, sempre nei limiti e nel massimo della fattibilità, per quanto riguarda la concessione del credito alle aziende che presentano progetti validi e che non possono non ultimare per qualche inspiegabile mancanza o reticenza da parte dell’istituto di finanziamento.

La validità del progetto originario e le ambizioni di crescita e sviluppo a livello internazionale, sono quindi i focus sui quali Reibanq insiste, nonché i focus principali delle aziende che a Reibanq si rivolgono.