Non capita spesso di pagare una colazione da 3 euro al bar con carta di credito e venire premiati con 10.000 €, 25.000 € o 100.000 euro (o 5.000.000 euro, infine) perché lo scontrino generato, divenuto ticket virtuale, è stato estratto a sorte dal complesso e casuale meccanismo di un gioco a premi, denominato per l’appunto Lotteria degli Scontrini. Più democratico del Cashback di Stato, forse, perché non dipendente dalle transazioni effettuate, ma solo dalla buona sorte, è uno di quei classici giochi a premi che piacciono tanto agli italiani. Ma in questo caso non si perdono soldi ad acquistare biglietti e a grattare per vedere se abbiamo vinto una vacanza o un sacco di soldi, né tantomeno si perde tempo a trovare la coincidenza giusta dei sogni con i numeri della Smorfia napoletana per giocare su qualche ruota al Lotto. Semplicemente si fa la spesa al supermercato, si fa scansionare il Qr code alla cassa e si attende l’estrazione settimanale/mensile/annuale. Ebbene, questo gioco, che premia sia chi paga 2 euro sia chi ne paga 750, potrebbe essere sospeso: la notizia è circolata negli ultimi giorni, subito dopo la sospensione ufficiale del Cashback di Stato.

Lotteria degli scontrini sospesa: bufala?

lotteria degli scontrini 2021

Le voci si sono susseguite incontrollate e incontrollabili, soprattutto sui social ma anche sui media nazionali, ma alla fine è arrivata la smentita del canale social della Lotteria: “Sono circolate un po’ di voci intorno alla Lotteria degli Scontrini, per questo abbiamo deciso di smentirle con forza! La lotteria va avanti, non si ferma e tornerà a premiarvi ogni settimana, ogni mese e ogni anno con i suoi premi fino a 5 milioni di euro”. Inoltre il 12 agosto e il 30 dicembre 2021 sono previsti nuovi premi (5 da 150 mila euro e da 30 mila euro).

Allora com’è nata la storia della possibile sospensione della Lotteria? Probabilmente sulla scia della (provvisoria) sospensione del Cashback di Stato: l’obiettivo del risparmio era stato citato dai vari media, così come di un ripensamento o rivisitazione della lotteria, ma a quanto pare non sembra esserci nulla di vero. Le transazioni continuano a essere registrate nell’area riservata del portale dedicato: arrivano inoltre segnalazioni di alcuni negozianti che stanno rifiutando di passare il codice perché il premio è sospeso, proprio in virtù delle voci circolate nei giorni scorsi. La Lotteria degli scontrini continua: il sogno di vincere 100 mila euro facendo la spesa al supermercato anche. Almeno per il momento.