Chi desidera investire una parte dei propri capitali e si interroga sull’opportunità di impiegarli nei fondi di investimento, ha di fronte a sé l’opportunità di ampliare le sue conoscenze in materia.

Interrogandosi su quali siano i migliori libri da leggere sui fondi di investimento, lo scenario è molto vasto; poiché una ricerca online restituisce, tuttavia, testi eterogenei e non sempre professionali, in questa guida verranno proposti quelli che affrontano il tema dei fondi di investimento in modo semplice e chiaro, in maniera possibilmente obiettiva.

I fondi di investimento: conoscerli da vicino

Prima di affrontare il tema dei testi inerenti i fondi di investimento, è opportuno conoscerne una definizione comunemente accettata. I fondi di investimento sono mezzi per l’investimento di capitali gestiti dalle Società di Gestione del Risparmio, note anche con l’acronimo SGR. L’operato delle SGR, società di intermediazione finanziaria, è quella di raccogliere capitali di una pluralità di risparmiatori, per investirli nelle attività finanziarie descritte nel documento di sottoscrizione. Le tipologie di attività riguardano sia i beni immobili, che i titoli di stato, azioni, obbligazioni e prodotti similari.

Ciò premesso, i migliori libri da leggere sui fondi di investimento sono quelli che prospettano, con esempi pratici, le diverse tipologie di impiego dei capitali, valutandone pregi e difetti. Leggendo i testi sull’argomento, il lettore dovrebbe acquisire una maggiore conoscenza di tale modalità di investimento, e comprendere quale si adatta maggiormente alla propria situazione finanziaria, reddituale e anagrafica.

Inoltre, grazie ad esempi pratici e informazioni storicamente rilevanti, i libri sui fondi di investimento dovranno fornire una visione d’insieme dell’argomento, evitando tuttavia di rimanere sul piano teorico/accademico, ma seguendo un approccio sostanzialmente di natura pratica.

LEGGI ANCHE: Fondi immobiliari: tassazione e agevolazioni fiscali, ecco come funziona

I migliori testi in commercio sui fondi di investimento

Uno dei libri più chiari ed esaustivi in materia di fondi di investimento è “Funzionamento, scelta e gestione dei fondi comuni di investimento. L’approccio dell’investitore“, edito da Giappichelli e redatto da Oscar Domenichelli, Professore Associato di Finanza Aziendale presso l’Università delle Marche “G. Fuà”, al Dipartimento di Economia.

Il libro affronta una descrizione precisa ed esaustiva di questo strumento di investimento, cercando di porsi nell’ottica dell’investitore, e non dalla parte di chi i fondi li propone.
Agli occhi dei risparmiatori, infatti, i fondi di investimento costituiscono una possibilità di incrementare il proprio capitale, tramite la gestione diversificata dei titoli in portafoglio. Tuttavia, risulta indispensabile una conoscenza dei potenziali rischi e delle aspettative sul rendimento.

L’obiettivo del testo è quello di portare il lettore a una maggiore conoscenza e consapevolezza sui fondi di investimento, e ad acquisire una progressiva indipendenza di valutazione, prima di optare per una tipologia di fondo rispetto a un’altra.

Per chi si approccia per la prima volta al mondo degli investimenti, e in particolare a quello dei fondi di investimento, il testo “I fondi comuni di investimento“, di F. Cesarini e P. Gualtieri, editore Il Mulino, affronta la tematica partendo dalle basi.

L’obiettivo di questo libro è quello di fornire al lettore gli strumenti indispensabili per comprendere come funzionano i fondi di investimento; di assimilare la terminologia ricorrente nel campo finanziario; conoscere i diversi tipi di fondi di investimento, i rischi a essi connessi, allo scopo di formulare una scelta personale sull’impiego del proprio capitale in tale tipologia di investimento. Il linguaggio è semplice e scorrevole, ma allo stesso tempo sufficientemente tecnico, per consentire al lettore di allinearsi a una parte di terminologia utilizzata in ambito finanziario.

Un altro libro interessante, sempre a cura di P. Gualtieri ed edito da Il Mulino, è “I fondi comuni di investimento in Italia. Performance, costi, visibilità e flussi di sottoscrizione e riscatto“. Il volume offre ai lettori uno studio approfondito basandosi su un campione di oltre 500 fondi ed è composto di 4 parti: si inizia con la performance dei fondi comuni d’investimento italiani e sui costi, mentre poi si prosegue con un focus sull’importanza delle pubblicità e dei media per le decisioni dei sottoscrittori. Infine, si conclude con una correlazione tra i vari fattori elencati nelle prime tre parti e i flussi di sottoscrizione e riscatto dei fondi.

Un trattato orientato a un approccio pratico è “I 300 migliori fondi. La guida pratica per investire“, di CFS Rating.com ed edito da Il Sole 24 Ore e disponibile anche in versione digitale. Il libro contiene i dati tecnici relativi a 300 tipologie di fondi di investimento, con la valutazione assegnata sull’affidabilità e redditività. Nonostante il volume sia pubblicizzato come adatto a tutti gli investitori, la sua lettura andrebbe eseguita preferibilmente da persone che hanno già un’idea dell’argomento, in modo da poter comprendere davvero a cosa si riferiscono le analisi riportate nel libro.

Un testo molto semplice, adatto soprattutto per chi si avvicina a questo mondo e dunque per chi è agli inizi, è il seguente: “I fondi comuni di investimento resi semplici“, di Stefano Calicchio. Una sintesi piuttosto chiara e semplificata di questo comparto, non adatto ovviamente a chi è già dentro la questione. Disponibile in formato Kindle su Amazon.

Altro volume molto interessante, perché tratta di una metodica differente rispetto a quella tradizionale ed è dunque dedicato a un risparmiatore di alto profilo, è “Manuale per la selezione dei fondi di investimento. Una nuova metodologia“, a cura di Theo Delia-Russell e Francesco Margonari. L’obiettivo è quello di conseguire risultati migliori e più ottimizzati rispetto alla pratica tradizionale e in questo saranno di aiuto i profili e le strategie di investimento, affiancate dal parere critico per una maggiore comprensione e valutazione degli strumenti.

Conclusione: i migliori libri sui fondi di investimento

Approfondire l’argomento riguardante i fondi di investimento è utile e, per alcuni aspetti, doveroso. Scegliendo i migliori libri su tale strumento finanziario, l’investitore potrà sviluppare quesiti personali e spirito critico; si tratta di due elementi indispensabili per approcciarsi in modo consapevole a qualunque forma di impiego del proprio capitale, con l’obiettivo verosimile di un suo incremento nel corso del tempo.

Avviso ai lettori: RisparmiOggi, in qualità di Affiliato Amazon, riceve un guadagno dagli acquisti idonei.