Sul BTP Futura Luglio 2030 è calato il sipario. Lo scorso venerdì è stato l’ultimo giorno utile per comprare il nuovo bond ideato per i risparmiatori retail. Questa settimana è stata la volta dei commenti sul risultato del collocamento. E’ andata bene? E andata male? Poteva andare meglio?

Arrivati a questo punto, domande come quelle indicate hanno poco senso. Molto più utile, dal punto di vista dell’investitore, è sapere come investire sul BTP Futura Luglio 2030 sul mercato secondario. Dal giorno 14 luglio, infatti, il BTP Futura emesso a inizio mese è in quotazione sul MOT, il Mercato Telematico Obbligazionario che è organizzato e gestito da Borsa Italiana.

Durante l’asta, il BTP Futura, voluto dal governo per sostenere l’enorme sforzo finanziario di a supporto dell’economia colpita dal coronavirus, ha ottenuto richieste per complessivi 6,13 miliardi di euro.

>>>LEGGI ANCHE >>> Cedole BTP Futura luglio 2030: quanto rende davvero (con e senza premio)?

A partire dal 14 luglio, però, ha avuto inizio una nuova storia che è ancora tutta da scrivere.

Quotazione BTP Futura Luglio 2030 sul MOT di Borsa Italiana

Per la stragrande maggioranza dei piccoli risparmiatori la borsa è un argomento off-limits. Per molti piccoli investitori, infatti, in borsa sono quotate solo le società. Questa è una visione errata perchè sulla borsa, in realtà, sono presenti strumenti molto diversi tra loro tra cui anche le obbligazioni e i titoli di stato. Se vuoi comprare il BTP Futura Luglio 2030 sul secondario, quindi, è al Mercato Obbligazionario Telematico di Borsa Italiana che devi guardare.

Per conoscere la quotazione in tempo reale del BTP Futura Luglio 2030 non serve fare telefonate o rivolgersi ad intermediari. E’ infatti sufficiente andare sul sito di Borsa Italiana e dalla home page seguire poi il seguente percorso:

>>>Obbligazioni>>>MOT>>>BTP

A questo punto si entra nella sezione dedicata ai titoli di stato emessi nei mesi/anni passati e quotati sul secondario dove vengono scambiati ad un prezzo che è il punto di sintesi tra la domanda e l’offerta.

Per cercare il BTP Futura Luglio 2030 non si vede far altro che inserire nell’apposito spazio di ricerca il codice ISIN (ecco perchè è così importante questa combinazione identificativa). Nel caso del BTP Futura il codice ISIN è: IT0005415291.

Una volta dato invio si entra quindi nella pagina titolata BTP Futura LG 30 Eur dove sono presenti tantissime informazioni in tempo reale a partire proprio dalla quotazione.

In particolare ci sono i dati di mercato in continuo aggiornamento come:

  • Prezzo ufficiale
  • Data Pr Ufficiale
  • Indicizzazione
  • Apertura
  • Volume Ultimo
  • Volume totale
  • Numero Contratti
  • Min Oggi
  • Max Oggi
  • Min Anno
  • Max Anno

Scorrendo la pagina, invece, si trovano tutta una serie di informazioni sullo strumento come la data di stacco della cedola, la scadenza, la periodità della cedola e la modalità di negoziazione.