Il 25 settembre 2023, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto che introduce importanti modifiche alla carta acquisti Dedicata a te. Questo provvedimento, ancora in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevede un aumento dei fondi disponibili per la carta, passando da 500 a 600 milioni di euro.

Grazie a un incremento di 100 milioni di euro, i beneficiari della carta potranno ricevere un importo aggiuntivo stimato in circa 77 euro ciascuno. Questo non è l’unico cambiamento: la carta, precedentemente utilizzabile solo per l’acquisto di beni alimentari essenziali, potrà ora essere usata anche per acquistare carburante, una volta ottenuto il via libera definitivo.

Carta dedicata a te con bonus carburante: cosa cambia per i beneficiari

carta dedicata a te bonus carburante

Queste modifiche porteranno novità significative per circa 1,3 milioni di famiglie italiane. Il bonus carburante di 77 euro si aggiungerà ai 382,50 euro già destinati per l’acquisto di beni alimentari. Nonostante il decreto sia stato approvato, si attende ancora la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e il decreto attuativo per definire la somma effettiva.

Il bonus benzina sulla Carta dedicata a te

Con l’approvazione del nuovo decreto, le famiglie in possesso della carta dedicata a te riceveranno una ricarica bonus destinata all’acquisto di benzina. Questa misura è stata introdotta per sostenere il potere d’acquisto delle famiglie meno abbienti, in risposta all’aumento del costo del carburante.

Chi può avere la Carta (e il bonus carburante)

La Carta dedicata a te è stata assegnata a famiglie con un ISEE fino a 15.000 euro, seguendo specifiche priorità. I beneficiari hanno avuto la possibilità di ritirare una prepagata del valore di 382,50 euro, utilizzabile per l’acquisto di beni alimentari essenziali. Con l’introduzione del Decreto Energia, si aggiunge un ulteriore bonus benzina per gli stessi beneficiari.

Il cambio delle regole amplia le possibilità di utilizzo della carta. Oltre ai prodotti alimentari, come carne, latte, verdure, e cereali, ora i beneficiari potranno quindi utilizzare la carta anche per l’acquisto di carburante, inclusi benzina, gasolio, metano e GPL.

Quando saranno disponibili i nuovi fondi

L’effettiva disponibilità dei nuovi fondi dipenderà dalla pubblicazione del decreto attuativo. Sebbene il termine previsto sia di un mese, esistono precedenti di ritardi. Pertanto, si prevede che il “bonus benzina” potrebbe essere disponibile a partire da novembre 2023.

LEGGI ANCHE >>> Carta Risparmio Spesa Dedicata a Te: cosa fare se non arriva

Un ulteriore fattore che potrebbe influenzare la disponibilità dei fondi è il monitoraggio effettuato da Poste Italiane a partire da ottobre. Questo controllo permetterà di verificare le risorse residue e di valutare l’importo effettivo che verrà riconosciuto ai beneficiari.