Esiste una formula di calcolo per conoscere gli interessi dei buoni fruttiferi postali? Devi sapere che non esiste nessuna operazione matematica da fare, perché sul sito di Poste Italiane trovi tutti gli strumenti adatti e i servizi online non solo per calcolare il valore dei buoni in tuo possesso, ma anche per simulare quanto potrebbero rendere oggi i buoni di tuo interesse che hai intenzione di sottoscrivere. Andiamo a vedere come fare, informandoti subito che si tratta di un’operazione semplicissima.

LEGGI ANCHE – Buoni fruttiferi: ribasso tasso di interessi può essere retroattivo?

Calcolo interessi buoni fruttiferi postali: come conoscere il rendimento

calcolo rendimento buoni fruttiferi

I buoni fruttiferi, come già ben sai, non prevedono commissioni né costi supplementari, fatta eccezione per quelli relativi agli oneri di natura fiscale e con tassazione agevolata. Tutte informazioni che conoscerai sicuramente se sei titolare di un buono. Se sei qui è perché vuoi sapere quanto ti vale oggi questo titolo postale. Bene, non devi fare altro che andare su questa pagina sul sito di Poste Italiane e calcolare il valore del tuo buono inserendo i (pochi) dati richiesti. In questo modo potrai restare sempre aggiornato sul valore del tuo buono senza dover effettuare necessariamente il calcolo e soprattutto senza stare a cercare una formula calcolo per sapere gli interessi dei buoni fruttiferi, né tantomeno operazioni complesse per il calcolo capitale.

I dati da inserire sono i seguenti:

  • Data sottoscrizione;
  • Data rimborso;
  • Tipologia Buono.

Tale funzione è riservata a chi è iscritto al sito di Poste Italiane: in caso contrario sarà possibile simulare il calcolo solo per 3 volte.

LEGGI ANCHE – Buoni fruttiferi: quando non si prescrivono, il caso

Buoni fruttiferi postali: simulazione valore, ecco come fare

buoni fruttiferi postali simulazione valore

Un altro servizio online molto utile, se non sei ancora titolare di un buono o lo sei ma vuoi cambiare tipologia, è quello che ti consente di simulare il valore del titolo che hai intenzione di sottoscrivere. Cliccando su questo link, sarai reindirizzato alla pagina del Simulatore Buoni di Poste Italiane, potrai scoprire quanto potrebbe valere un Buono inserendo semplicemente le informazioni richieste. Ovvero:

  • Tipologia buono postale;
  • Data sottoscrizione;
  • Importo da sottoscrivere;
  • Data rimborso.

LEGGI ANCHE – Buoni fruttiferi: rimborsi anche dopo la liquidazione, dove succede

Questo appena esposto è uno strumento molto utile per capire se ti conviene davvero investire in un buono (e se cerchi un risparmio con rendita bassa ma sicuro può essere la tua soluzione) o se sia meglio guardare verso altri orizzonti di investimento.