Secondo l’Arera, le bollette del gas per le famiglie in regime di mercato tutelato continuano a calare. Dopo i ribassi di gennaio e febbraio, i consumi del mese di marzo registrano una diminuzione del -13,4% rispetto al mese precedente per la famiglia tipo con consumi medi di 1.400 metri cubi annui. Il prezzo della materia prima gas, per i clienti in tutela, è pari a 46,58 euro a Mwh.
Bollette del gas: i dati di marzo 2023
L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente spiega che la componente del prezzo del gas a copertura dei costi di approvvigionamento (Cmemm), applicata ai clienti in tutela, viene aggiornata da Arera come media mensile del prezzo sul mercato all’ingrosso italiano. Per il mese di marzo 2023, il prezzo di riferimento del gas per il cliente tipo è pari a 74,89 centesimi di euro per metro cubo, tasse incluse.
La spesa per la materia gas naturale è pari a 54,40 centesimi di euro, mentre la spesa per il trasporto e la gestione del contatore è di 25,24 centesimi di euro. La spesa per gli oneri di sistema è di -31,24 centesimi di euro, mentre le imposte ammontano a 20,89 centesimi di euro.
Quanto risparmiano le famiglie in regime tutelato?
In termini di effetti finali, la riduzione per il mese di marzo porta la spesa gas per la famiglia tipo nell’anno scorrevole a circa 1.560,7 euro, +0,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente. L’Arera ha già azzerato gli oneri generali di sistema per il gas per tutto il primo trimestre 2023 e confermato la componente negativa UG2 per i consumi di gas fino a 5.000 smc all’anno, oltre alla riduzione Iva sul gas al 5%.
LEGGI ANCHE >>> Mercato libero dell’energia elettrica in Italia dal 2024: cosa cambia per le bollette
Con questa diminuzione della bolletta del gas, le famiglie in regime di mercato tutelato possono risparmiare notevolmente sulle spese energetiche. L’Arera continua a monitorare il mercato e a pubblicare le informazioni utili ai consumatori per permettere loro di fare scelte consapevoli e convenienti.