Venerdì 25 novembre cade il Black Friday 2022 e lunedì 28 ci sarà il Cyber Monday, dedicato prevalentemente ai prodotti di elettronica di consumo. Il Venerdì Nero, tuttavia, segna uno spartiacque tra l’attesa della stagione natalizia e la sua vera e propria inaugurazione: dopo il 25 novembre, infatti, a parte la parentesi di lunedì 28, potremo salutare gli sconti (almeno quelli importanti) fino ai prossimi saldi invernali, che partiranno a inizio gennaio. Il Black Friday è un ottimo giorno per giocare d’anticipo con i regali di Natale, ma solo a condizione che le offerte siano vere offerte, insomma, solo a patto di non farsi fregare. Cosa dicono gli esperti a riguardo?

Black Friday 2022: i consigli degli esperti

Come spiega Marianna Chillau, presidente dell’associazione ECommerce 4E, al Sole 24 Ore, alcune offerte e promozioni ci saranno anche in vista del Natale, quindi non dovremmo concentrare la voglia di shopping solo nel Black Friday. È altresì vero che in questo giorno la maggior parte dei negozi, fisici e online, pratica sconti importanti, ma anche sotto questo aspetto ci sono da verificare alcune cose. “Prima di procedere con l’ordine, controlliamo sempre le recensioni per accertarci che il venditore sia serio e che non capitino di frequente esperienze di acquisto spiacevoli o che i tempi di consegna siano troppo lunghi”, afferma Chillau.  Leggere le recensioni e le opinioni degli utenti, anche su siti come Trustpilot, può essere d’aiuto per valutare l’affidabilità e la serietà di un negozio online.

I rischi legati alla cybersicurezza

black friday 2020 amazon

Attenzione anche all’aspetto sicurezza: in un Paese dove da anni la password più utilizzata dagli utenti è 123456 (e ogni anno si lanciano allarmi su questa cosa) il livello di attenzione deve restare ai massimi livelli per evitare truffe e fregature. Meglio evitare il completamento automatico di alcune informazioni personali e dati sensibili, come quelli relativi alla carta di credito. Meglio ripetere la procedura dall’inizio ogni volta che ci serviamo di un negozio, soprattutto se non lo conosciamo. Diffidare anche delle mail in cui sono contenute offerte: bisogna assolutamente verificare la validità dell’indirizzo e-mail per capire se il mittente è un hacker o veramente il negozio che ci piace tanto.

Tenere traccia dei prezzi: gli sconti del Black Friday sono veri sconti?

Un altro fattore a cui bisogna prestare attenzione è la variazione dei prezzi. Spesso, capita di vedere sconti durante il Black Friday che non sono proprio gli sconti. C’è una vignetta virale che sta girando in questi giorni in cui si vede il prezzo di un prodotto che il martedì è a 29 euro, il mercoledì è venduto allo stesso prezzo, il giovedì sale a 49 euro e il venerdì scende nuovamente a 29 euro, perché è il Black Friday. È ovviamente un estremismo, ma anche una metafora di quello che accade in alcuni negozi. Dunque, per capire se un’occasione è veramente un occasione, è possibile consultare siti come Watch4Price o CamelCamelCamel o scaricare applicazioni come Price Tracker, che consentono di tenere traccia dei prezzi di un prodotto e vedere se c’è effettivamente uno sconto sul prezzo originario.

La lista dei desideri di Amazon e il servizio Prime

settimana del black friday

Capitolo Amazon: la settimana del Black Friday 2022 inizia venerdì 18 novembre, ma il vero Black Friday è venerdì 25 novembre. Un consiglio: inserite i prodotti che cercate in una lista desideri e controllatela ogni giorno, al fine di proseguire con l’acquisto quando il prezzo scende. Questo, invero, è un “trucco” che funziona tutto l’anno e spesso funziona. Certo, aspettarsi di vedere una buona bottiglia di whisky o un videogioco all’ultimo grido a uno sconto esagerato non è roba di tutti i giorni: ma se questo avviene il Venerdì Nero, allora sì che ha senso!

Sempre restando in tema Amazon: è possibile abbonarsi a Prime: la prova è gratuita di 30 giorni, poi, da quest’anno, bisognerà pagare circa 49,90 euro all’anno, ma oltre alle consegne gratuite, si avrà diritto anche ad altre agevolazioni (offerte anticipate, Prime Day, sconti riservati) e servizi (Prime Music, Prime Video, etc.). Qui sotto il linkper abbonarsi a Prime: come già detto, è prevista una prova gratuita di 30 giorni, quindi questo è il momento ideale per iscriversi se ancora non lo avete fatto.

Iscriviti ad Amazon Prime!

Consegne gratuite, Prime Video, Prime Music e molto altro ancora. Prova gratuita di 30 giorni!