Quando avverrà il pagamento pensioni aprile 2023? Come ormai avviene da quando è scoppiata la pandemia, chi deve ritirare la pensione in contanti presso gli uffici di Poste Italiane dovrà seguire un calendario stabilito in base alla ripartizione alfabetica associata a date precise, mentre i titolari di un conto Bancoposta, di un libretto di risparmio postale o della carta Postepay Evolution, riceveranno l’accredito lo stesso giorno, che ad aprile sarà differente rispetto a quello di accredito presso le banche.

Pagamento pensioni aprile 2023: data accredito diversa per banche e Poste

L’accredito della pensione avviene generalmente il primo giorno del mese: fanno eccezione solamente il 1° gennaio e il 1° maggio, perché sono giorni festivi. In questo caso il pagamento slitta al primo giorno lavorativo succedente alla festività. Lo stesso, avviene se il primo giorno del mese cade di domenica. Invece, qualora dovesse cadere di sabato, le date di accredito per Poste e banche divergono. E questa è proprio l’eventualità che si verificherà ad aprile 2023.

Il pagamento pensioni partirà dal 1° aprile presso Poste Italiane, mentre l’accredito per chi riceve l’assegno in banca partirà lunedì 3 marzo, visto che il sabato le banche restano chiuse.

LEGGI ANCHE >>> Conto corrente pensionati zero spese: migliori soluzioni

Il calendario Inps

Ecco le date di accredito per Banche e Poste nei prossimi mesi secondo quanto stabilito dal calendario Inps:

Mese 2023Accredito presso PosteAccredito presso Banche
AprileSabato 1Lunedì 3
MaggioMartedì 2Martedì 2
GiugnoGiovedì 1Giovedì 1
LuglioSabato 1Lunedì 3
AgostoMartedì 1Martedì 1
SettembreVenerdì 1Venerdì 1
OttobreLunedì 2Lunedì 2
NovembreGiovedì 2Giovedì 2
DicembreVenerdì 1Venerdì 1

Pagamento pensioni aprile 2023: date accredito Poste

pagamento pensioni aprile 2023

Il calendario di Poste Italiane ad aprile 2023 per chi deve ritirare la pensione in contanti e non ha scelto il bonifico diretto come soluzione di accredito, seguirà la consueta turnazione stabilita in base alla suddivisione per cognome del titolare della pensione. Il primo giorno possibile per il ritiro sarà sabato 1 aprile, ma solo di mattina. Di seguito le date:

DataIniziale cognome
Sabato 1 aprile (mattina)A-B
Lunedì 3 aprileC-D
Martedì 4 aprileE-K
Mercoledì 5 aprileL-O
Giovedì 6 aprileP-R
Venerdì 7 aprileS-Z

Aumento pensioni aprile 2023

In base al decreto del 9 novembre 2022 firmato dal ministro Giancarlo Giorgetti, nel 2023 è avvenuta la rivalutazione dei trattamenti pensionistici (+7,3%). Chi non ha ancora ricevuto gli aumenti a marzo, li riceverà certamente ad aprile 2023: questo slittamento riguarderà soprattutto gli aumenti delle pensioni superiori a 4 volte il trattamento minimo, ovvero chi percepisce oltre 2.101,52 euro mensili.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Pensionati residenti all’estero devono dichiarare di essere in vita: il messaggio Inps

Ricordiamo che la rivalutazione sarà totale per i trattamenti fino a 4 volte il minimo, mentre per quelli fino a 5 volte sarà dell’85% e per quelli tra 5 e 6 volte scenderà al 53%. Infine, per i trattamenti tra 6 e 8 volte il minimo la rivalutazione scenderà al 47%, per quelli tra 8 e 10 volte calerà al 37% e infine per quei trattamenti oltre 10 volte il minimo si scenderà fino al 32%.