L’apertura di un libretto di risparmio bancario è un’operazione decisamente frequente, in quanto assicura in linea di massima un aumento delle entrate e, soprattutto, la tutela dei propri risparmi.

Dove trovare il miglior libretto risparmio bancario nel 2020?

miglior libretto di risparmio bancario 2020

La risposta a questo quesito va ricercata oggigiorno nelle banche online. Cresce il numero di italiani che apprezza i servizi offerti da questi istituti di credito al 100% digitali. Come per i conti correnti e conti deposito bancari, anche per i libretti di risparmio, inclusi il libretto di risparmio per bambini e per aziende, vi sono innumerevoli vantaggi. In primo luogo, le spese sono ridotte al minimo o meglio i costi libretto di risparmio sono più bassi nel caso delle banche online. Inoltre, i tassi di interesse sono più alti della media. Va segnalata poi una flessibilità ai massimi livelli in termini di gestione. E se ciò è fattibile, lo si deve naturalmente ad internet.

Perché aprire un libretto di risparmio bancario online?

Anche chi è alla ricerca del miglior libretto di risparmio per azienda, farebbe bene a considerare le proposte commerciali delle banche 100% digitali che, a differenza di quelle tradizionali, non utilizzano più di tanto le reti di agenzie fisiche. La ricerca del miglior libretto di risparmio bancario, di fatto, non può che partire da una banca online, in quanto più conveniente in termini di gestione: il cliente può agire con maggiore autonomia, principalmente per via di una serie di strumenti dedicati, a partire dalla classica mobile app che consente in qualsiasi momento di avere una panoramica online sugli interessi maturati di anno in anno.

L’apertura di un libretto di risparmio bancario online

Aprire un libretto di risparmio è semplicissimo. Le operazioni da effettuare online non si discostano più di tanto da quelle tradizionali. Requisiti sono la maggiore età e la residenza in Italia. Occorrerà esibire i documenti di identità (carta di identità e codice fiscale) e il certificato di residenza. Infine, verrà richiesta la firma depositata, essenziale per l’autentificazione dei documenti.

E per ciò che concerne il libretto di risparmio per bambini? In questo caso, naturalmente, a procedere con le operazioni saranno i genitori. Il bambino, in quanto minorenne, sarà solo l’intestatario che potrà accedere al denaro solo una volta divenuto maggiorenne.

Riguardo l’apertura del libretto di risparmi aziendale, della pratica può occuparsi solo l’imprenditore o il management.

Lo step successivo verterà su un versamento di un importo irrisorio che varia sulla base delle disposizioni bancarie. Tutto ciò certificherà la correttezza delle operazioni svolte. A partire da questo momento, sarà possibile depositare denaro sul libretto di risparmio.

Tassi di interesse

tassi di interesse 2020 libretto di risparmio bancario

La discriminante chiave nella scelta del miglior libretto di risparmio bancario riguarda inevitabilmente i tassi di interesse. Spesso, nella sottoscrizione di questo prodotto finanziario, sono sempre di più gli italiani che si lasciano sedurre dai tassi di interesse alti: in media, oscillano dall’1% al 5%.

Vi sono poi aspetti importanti per ciò che concerne questo parametro: su tutti, specie per quanto riguarda la scelta del miglior libretto di risparmio per azienda, il tasso promozionale, valevole in genere per i primi mesi. Nel caso del libretto di risparmio per bambini, inoltre, vi sono tassi decisamente remunerativi, ma che hanno limiti in termini di durata. Chiaramente, occorre sempre tenere conto della tassazione degli investimenti, in quanto i tassi di interesse vengono sempre espressi al loro. Ergo, la cosa può apparire decisamente fuorviante.

LEGGI ANCHE – Nominativo e cointestato: differenze e come funziona

Libretto di risparmio bancario: quale scegliere?

Proponiamo una lista di libretti di risparmio da tenere in considerazione.

  • Libretto One: il libretto di risparmio bancario di UniCredit

Principale punto di forza di questo libretto di risparmio è l’opportunità di accreditare anche stipendio e pensione, senza dover affrontare spese aggiuntive. Inoltre, è possibile collegarvi un deposito titoli. Il tasso minimo ammonta allo 0,01%. Occorre però dover fronteggiare sia l’imposta da bollo, pari a 34,20 euro annui, che le spese di tenuta, pari a 12 euro annui.

  • Libretto Flash: la soluzione dedicata a bambini e adolescenti di Intesa San Paolo

Nella scelta del miglior libretto di risparmio per bambini, molto vantaggioso è il prodotto di Intesa San Paolo. Dedicato ai ragazzi di età massima pari a 17 anni, presenta tassi di interesse pari all’1%. I genitori possono richiederlo, tenendo conto che fino ai 12 anni, l’attivazione non presenta costi. Al fine di evitare il pagamento dell’imposta di bollo, conviene lasciare massimo 4.999 euro in giacenza. Accreditare la paghetta è un’operazione gratuita. Inoltre, non ci sono spese di canone annuo.

  • Libretto Illimity

Con un tasso di interessa pari al 3,25% è tra le soluzioni più vantaggiose non solo per i privati, ma anche per le imprese. Non a caso, è considerato una soluzione ottimale nella ricerca del miglior libretto di risparmio per azienda. Zero costi di gestione, linee di deposito illimitate da 6 a 60 mesi.

Conclusioni

libretto risparmio bancario quale scegliere

Il libretto di risparmio bancario ideale lo si trova solo puntando su un istituto di credito digitale al 100%, perché la competizione è così alta che, al fine di attirare il maggior numero di clienti, l’offerta commerciale messa a loro disposizione non può che puntare sulla convenienza. E tra plafond di versamento e bonus offerti, si sceglie sempre bene.

Trattasi di un prodotto finanziario decisamente semplice, nonché sicuro, circa la possibilità di veder lievitare i propri introiti, in quanto garantiti di anno in anno. A prescindere dall’istituto bancario selezionato, i costi libretto di risparmio appaiono molto competitivi rispetto ad altre soluzioni.